Nel primo trimestre le presenze al cinema crescono dell’8,4%

16 aprile 2015

Audimovie ha pubblicato i dati a marzo 2015 sulle presenze al cinema. Il primo trimestre dell’anno  (01/01/2015-01/04/2015) conferma l’incremento dell’audience verso il corrispondente periodo del 2014  (02/01/2014-02/04/2014): +8,4% delle presenze. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 32.346.807. Di questi 25.793.533 (il 79,7%) sono di una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.

Questa la distribuzione dei quasi 26 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 64,6% delle presenze; il 14,0% quelli con 6-7 schermi; il 16,4% i 3-5 schermi; il 3,3% i 2 schermi e l’1,7% i monosala. In incremento anche gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma -1,4%, Milano +5,7%, Torino +7,6%, Napoli +14,2%, Firenze +7,5%. Anche la media presenze per schermo cresce dell’8,6% salendo a 12.152 spettatori.

La top ten dei film più visti di Marzo: sul gradino più alto si attesta Cenerentola, seconda e terza piazza per Spongebob – Fuori dall’acqua e Focus – Niente è come sembra. A seguire Ma che bella sorpresa, Nessuno si salva da solo, Cinquanta sfumature di grigio, The divergent series: insurgent, Noi e la giulia, Kingsman: secret service, Birdman. Il podio del primo trimestre: Cinquanta sfumature di grigio, American sniper, Si accettano miracoli. Dati completi sul sito www.audimovie.it.