GroupM, Giovanna Loi managing director di Xaxis Italia

16 aprile 2015

Importanti new entry e nuove nomine nell’area digital di GroupM: Giovanna Loi, già Head of Digital Trading del gruppo, ha assunto il ruolo di Managing Director di Xaxis Italia. Xaxis, parte di Wpp, è la più grande società al mondo di Audience Buying, che gestisce più di 2.000 clienti con oltre 700 persone e 40 uffici. Attraverso la sua piattaforma proprietaria, Turbine, Xaxis offre un’unica e completa risorsa per aumentare Reach ed Engagement di Audience su scala globale nell’universo dei media digitali, sfruttando le più innovative tecnologie di Automated Buying e garantendo agli advertiser una sempre maggiore garanzia di profilazione. I prodotti di Xaxis sono disponibili per le agenzie partner di GroupM: Maxus, Mec, Mediacom e Mindshare.

La manager vanta una significativa esperienza maturata in oltre dieci anni in società internazionali quali Ericsson, Accenture e Rcs MediaGroup dove era responsabile delle Operations di Digital Advertising. Dal febbraio 2014 è entrata in GroupM come Head of Digital Trading, ha seguito l’attivazione del Trading Desk ed è responsabile delle attività di Programmatic Buying. Loi entrerà a far parte del management team di Xaxis Emea. Avrà la responsabilità di coordinare la Business Unit di Xaxis composta da un team di 20 persone con specializzazioni di Marketing, Operations, Data & Technology e di seguire il lancio di nuovi prodotti di Audience Buying come i Light Tv Viewers, il Vyou e nuovi prodotti di Performance Marketing. Lavorerà in team con Giorgia Nessi, che entra con il ruolo di Head of Digital Trading, e con l’Head of Programmatic Buying Alessandro Donzelli.

Nessi, dopo significative esperienze in Tgadv e OMD, proviene da Aegis Media dove ricopriva ruolo analogo. In GroupM avrà il compito di sviluppare nuovi modelli di business cross division coordinando l’attività digital trading delle agenzie. La struttura viene inoltre rafforzata con l’ingresso di Alessandro Donzelli nel ruolo di Head of Programmatic Buying con la mobile casino responsabilità della gestione del Trading Desk. Donzelli ha maturato precedenti esperienze in MediaCom come Head of Search & Performance, Zero9 e Starcom e proviene da Yoox, dove ricopriva da maggio 2014 il ruolo di Head of Web Marketing Planning.

“La nomina di Loi risponde alla volontà di valorizzare i talenti di nuova generazione interni al gruppo: il suo nuovo ruolo e l’ingresso di nuovi professionisti rientrano nell’ambito del processo di rafforzamento della struttura  e rispondono alla volontà di  offrire alle agenzie e ai clienti gli strumenti più innovativi per affrontare il nuovo scenario media, i cui modelli tradizionali sono stati profondamente cambiati dalla rivoluzione digitale – dichiara Massimo Beduschi (nella foto), ceo e chairman di GroupM -. Il nuovo team avrà il compito di guidare l’importante evoluzione dell’area digitale di GroupM, sempre più focalizzata allo sviluppo di nuovi business model  basati sull’approccio buying audience-based, per raggiungere target  specifici con advertising mirata e massime performance, a costi assolutamente competitivi”.