Audiweb, da febbraio distinte le audience ‘organiche’ e ‘non organiche’

14 aprile 2015

Audiweb rende disponibili i dati della total digital audience di febbraio 2015, nel quale risultano online 28,4 milioni di utenti unici, 21,9 milioni  nel giorno medio. A partire dai dati di febbraio, Audiweb ha distinto le audience ‘organiche’, derivanti dal traffico realizzato su siti di proprietà degli editori iscritti al servizio, da quelle ‘non organiche’, derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico.  La nuova rappresentazione dei dati è frutto dell’applicazione del regolamento sulle RCT mirato a garantire una maggiore trasparenza nella rappresentazione delle componenti di audience online, attraverso una riorganizzazione del catalogo di Audiweb e le regole di composizione e rappresentazione delle brand e dei canali. A distanza di meno di un anno dal lancio della Total Digital Audience, Audiweb continua a rappresentare il punto di riferimento per la misurazione del mercato digitale italiano, garantendo un sistema basato sulla condivisione di logiche di trasparenza da parte di tutti gli attori del mercato e la solidità del dato quantitativo.

Criteri che sono stati apprezzati dal mercato e che vengono confermati anche dagli indicatori di utilizzo dei dati Audiweb da parte degli operatori del settore. Infatti, sono stati raggiunti risultati significativi: 1.000 utenti premium (+13% su 2014), 2.220 unità pianificabili (triplicate in 5 anni), oltre 22.000 piani media online sviluppati nel 2014 e oltre 180.000 actions su Audiweb View. Per quanto riguarda i dati di febbraio, la total digital audience nel mese di febbraio 2015 è rappresentata da 28,4 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 52,7% degli italiani dai 2 anni in su, online per un tempo totale mensile di 44 ore in media per persona.  L’audience totale (da PC o device mobili) nel giorno medio è di 21,9 milioni di utenti, online per oltre 2 ore in media per persona. Sono stati 17,6 milioni gli utenti online da device mobili nel giorno medio, il 40,6% degli italiani di 18-74 anni, collegati per 1 ora e 38 minuti per persona. L’audience online da PC è rappresentata da 12,9 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online nel giorno medio e 26,2 milioni online nel mese.

Per i dati completi CLICCA QUI

TAGS