Armando Testa firma la campagna corporate di Mediobanca

10 aprile 2015

Il 10 aprile 1946 nasceva Mediobanca. Per celebrare l’occasione, il Gruppo ha affidato il racconto della sua storia a un video ‘emozionale’ realizzato in collaborazione con Armando Testa. Una storia, quella del gruppo bancario, che è intimamente legata a importanti momenti della storia italiana. A partire dal dopoguerra, quando c’era molto da ricostruire, ma era più forte la volontà delle aziende italiane e dell’intero paese di rimettersi in piedi e di guardare avanti. È da una Milano colpita dalla guerra che parte la storia di Mediobanca.

“Armando Testa è riuscita a raccontarla dagli inizi – ha affermato Vincenzo Celli, direttore creativo Armando Testa – dallo storico palazzo dietro piazza della Scala, attraverso gli anni ’50 con l’apertura del credito e ai sogni delle famiglie italiane (Compass), fino ai nostri giorni, con l’apertura di CheBanca! Uno storytelling che parte da lontano e guarda lontano, fino alle nuove sfide internazionali che i tempi attuali impongono, ma che è legata ai profondi valori originari”.

“Il 10 aprile 1946 è stata costituita Mediobanca. Abbiamo voluto imprimere a quasi 70 anni di storia – commenta Lorenza Pigozzi direttore Comunicazione Mediobanca – la sequenza logica e lo stile di racconto in grado di valorizzare i momenti più intensi vissuti dai nostri dipendenti, gli azionisti, gli investitori e le tante imprese che, anche grazie al nostro supporto, continuano a rappresentare un valore inestimabile per il nostro Paese. Lo storytelling è volutamente privo di dati e cifre per cercare di rappresentare anche e soprattutto il lato emozionale dei traguardi raggiunti e di quelli che ci attendono”.

Il racconto è stato ideato da Vincenzo Celli e Cristina Macchi. Per trasmettere tutte le emozioni di questo racconto – oltre a un formato non convenzionale di circa due minuti – è stato scelto un trattamento a tecnica mista grazie alla magia dell’animazione di Dadomani Studio. Per la colonna sonora del film è stata scelta la musica originale dei Cinematic Orchestra. Il film è online sul sito www.mediobanca.it e sul canale YouTube del gruppo Mediobanca. E’ stato prodotto anche un making of.