DOOC si affida alle cure di Initiative

9 aprile 2015

L’obiettivo ottimizzare le attività di comunicazione del gruppo presente sul territorio nazionale con 32 centri dedicati ai trattamenti odontoiatrici 

di Andrea Crocioni


Un nuovo incarico va arricchire il portafoglio clienti di Initiative. DOOC, importante catena di centri specializzati nella cura dentale con trentadue sedi sul territorio nazionale, ha scelto la consulenza dell’agenzia media parte del gruppo IPG Mediabrands per l’ottimizzazione delle proprie attività di comunicazione. Initiative ha studiato una serie di attività strategiche in partenza ad aprile con l’obiettivo di massimizzare il ritorno degli investimenti del brand in termini di traffico ai propri centri.

La campagna prevede un’integrazione dei mezzi affissione e stampa, con l’obiettivo di presidiare le aree potenziali dei singoli centri. La parte OOH sfrutterà la prossimità geografica degli impianti, mentre l’attività stampa coinvolgerà quotidiani locali e free press.

“Siamo molto fieri di questa nuova acquisizione. La nostra consolidata esperienza maturata nella gestione di importanti retailer dei più diversi settori merceologici – ha affermato la managing director di Initiative Vita Piccinini (nella foto) – ci consente di offrire al mercato soluzioni nuove e portatrici di valore per questo mondo oggi in grande sviluppo. La collaborazione con DOOC nasce dalla capacità dell’azienda di cogliere appieno il valore della nostra expertise che, ne siamo certi, saprà portare risultati tangibili nel breve periodo”.

L’acquisizione del budget media di inizio 2015 segue una prima fase in cui Initiative, attraverso la business unit Marketing Sciences di Mediabrands, ha collaborato con DOOC con un progetto di consulenza in ambito di CRM e Geomarketing.

“Il progetto che abbiamo condotto –  ha commentato Andrea Sinisi, direttore strategico di Initiative e alla guida di Mediabrands Marketing Sciences – è stato indirizzato a identificare e qualificare le aree territoriali di maggior potenziale per la rete di centri DOOC. La metodica di analisi, sviluppata internamente dal team di Marketing Sciences, parte dai dati del sistema di CRM del cliente e arriva a definire un marketing mix ottimizzato a livello territoriale, mediante l’utilizzo di software di georeferenziazione e l’impiego di algoritmi di scoring proprietari, capaci di qualificare il potenziale Media delle aree territoriali identificate come prioritarie”.