Akamai acquisisce Octoshape

8 aprile 2015

Akamai Technologies, Inc. ha reso noto di aver acquisito Octoshape, azienda specializzata nel settore delle tecnologie per la distribuzione video su banda larga. Grazie a un’unica combinazione di tecnologie brevettate, i servizi Octoshape sono pensati per ottimizzare la qualità dei flussi video per contenuti over-the-top (OTT) e per consentire soluzioni per la televisione via Internet Protocol (IPTV).

Attraverso questa acquisizione, Akamai rafforza la propria leadership nell’offerta dei servizi per lo streaming di contenuti video. L’acquisizione di Octoshape frnirà ad Akamai la preziosa tecnologia e l’esperienza nel settore dello streaming di ottimizzazione video. Attraverso una combinazione di tecnologie Octoshape ha creato metodi di visualizzazione altamente efficienti per la fornitura di flussi video attraverso internet.

“Il consumo di video su internet e sui device è in continuo aumento. È fondamentale per noi sviluppare nuovi modi per acquisire, trasformare e distribuire video di alta qualità – ha dichiarato Tom Leighton, ceo di Akamai -. Con l’aggiunta di Octoshape, Akamai intende fornire ai clienti la più completa suite di tecnologie per la distribuzione e ottimizzazione di video – ha continuato Leighton -. Crediamo che questa acquisizione rafforzerà la nostra strategia per favorire l’implementazione di software Akamai in modo da per mantenere la promessa di garantire Internet più veloce, affidabile e sicura su qualsiasi dispositivo e ovunque”.

“Unendo le forze con Akamai, crediamo che i nostri clienti comuni potranno beneficiare di qualità insuperabile e raggiungere – ha dichiarato Michael Koehn, ceo di Octoshape -. La combinazione di contenuti di distribuzione di Akamai con le tecnologie di ottimizzazione video di Octoshape hanno lo scopo di aiutare le aziende a potenziare i propri servizi on line per soddisfare la domanda dei consumatori”.

Octoshape, società privata con oltre 40 dipendenti, è stata fondata nel 2003. Secondo i termini dell’accordo di acquisizione, Akamai acquisirà tutto l’eccezionale patrimonio di Octoshape in una transazione in contanti. Akamai e Octoshape saranno insieme a NAB, il principale evento dedicato al settore broadcasting, per presentare al pubblico e agli operatori di settore le loro offerte congiunte.