#Noteinviaggio: la campagna in Digital Outdoor di SonyMusic e Lorenzo Fragola

3 aprile 2015

Più di 4.000 tweet #noteinviaggio e ben 20mila per #fragola1995; 63mila le citazioni dell’account @fragolaofficial e 750.000 contatti misurati dalla piattaforma Digital di Grandi Stazioni.

Questi i primi numeri che raccontano il successo della campagna – on air in 5 Grandi Stazioni dal 26 marzo – di SonyMusic per il lancio di ‘1995’, il primo disco di Lorenzo Fragola, il vincitore di X Factor 8, uscito il 31 marzo e arrivato subito al numero 1 della classifica di iTunes. L’artista ha invitato i suoi fan a inizio campagna tramite il social: “Non conta la destinazione, ma il viaggio Raccontatemi i vostri pensieri in viaggio, taggandomi e scrivendo #Fragola1995 #NoteInViaggio”, l’hashtag creato ad hoc per interagire tramite Twitter e vedere i propri messaggi sui maxi schermi Led e sui Digitotem nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Torino Porta Nuova e Napoli Centrale.

Il meccanismo di interconnessione fra social e la piattaforma di Grandi Stazioni è semplice: è Lorenzo Fragola che, ritwittando i suoi fan, li manda in onda in tempo reale sugli schermi digitali di Grandi Stazioni. Nei primi 5 giorni, sono arrivati oltre 4mila tweet, accompagnati da foto e testi relativi a vacanze così come a semplici spostamenti e viaggi quotidiani. 20mila, invece, i riferimenti a #fragola1995 e oltre 63mila le citazioni dell’account @fragolaofficial, dal lancio dell’iniziativa.

Ancor più importante il grado di attenzione rilevato dagli schermi: la campagna #noteinviaggio attrae il target in transito ben oltre la normale media registrata dagli schermi (incremento medio di attenzione superiore al 20%), soprattutto nella fascia young, obiettivo della campagna, fascia che vede quasi i due terzi degli utenti fermarsi davanti allo schermo. Successo che è anche merito del lay out di presentazione particolarmente efficace (sviluppato ad hoc da eConcept), frutto dell’unione social media e digital outdoor in un connubio accattivante. #Noteinviaggio è la campagna che inaugura la nuova stagione del DOOH di Grandi Stazioni, presentata da pochi giorni al mercato pubblicitario (vedi notizia).