Rubicon Project compra Chango per 122 milioni di dollari

3 aprile 2015

La societa tecnologica Rubicon Project ha raggiunto un accordo per l’acquisizione Chango, la ‘società tecnologica a più rapido tasso di crescita’ del Canada come si precisa in una nota. Il corrispettivo aggregato sarà di circa 122 milioni di dollari (compreso corrispettivo potenziale), prevalentemente in azioni. La tecnologia di Chango elabora i dati di migliaia di miliardi di pagine visitate al mese e miliardi di eventi di ricerca da motori come Google, Yahoo! e Bing.

L’acquisizione di Chango consentirà a Rubicon Project di espandere la sua piattaforma pubblicitaria di alto livello con l’inclusione della tecnologia di intent marketing, che comprende l’accesso ai budget per parole chiave, targetizzazione contestuale e retargeting. Secondo le previsioni la categoria dell’intention marketing, in rapida crescita, dovrebbe superare i 35 miliardi di dollari nel 2015. Chango è ritenuta inclusa nella classifica Technology Fast 50 del 2014 di Deloitte per il Canada.

L’acquisizione permetterà a Rubicon Project di rafforzare ulteriormente i rapporti con brand – tra gli altri, eBay, Disney e Lego – e agenzie già clienti di Chango. La tecnologia dell’azienda canadese permette di analizzare 1 triliardo di pagine viste per mese e miliardi di ricerche su motori di ricerca: se le tecnologie tradizionali di analisi delle ricerche per parola-chiave consento di ipotizzare solo un livello basico di intenzione, quella messa a punto da Chango promette un’integrazione sofisticata tra ricerche, annunci distribuiti ai consumatori e informazioni contestuali sul contenuto dei siti web visitati.

“La squadra di Chango ha svolto un lavoro eccellente con lo sviluppo e lo sfruttamento della tecnologia di intent marketing; ha creato prodotti straordinari e un team stellare – ha commentato Frank Addante (@FrankAddante), ceo, fondatore e Chief Product Architect di Rubicon Project-. La tecnologia di Chango introduce l’uso di parole chiave, targetizzazione contestuale e retargeting nella pubblicità premium per formati display, mobile e video. Questo ci consentirà per la prima volta di attirare budget dedicati all’intent marketing in un mercato aperto, indipendente, che serve acquirenti e venditori di alto livello su larga scala. Unendo le nostre capacità potremo portare crescita e innovazione nella categoria dell’intent marketing, un comparto da 35 miliardi di dollari, promuovendo al contempo nel suo complesso la tecnologia cloud di Rubicon Project dedicata agli acquirenti e facendo balzare in avanti di oltre un anno la nostra roadmap tecnologica e l’espansione del team”.

“Rubicon Project è leader nell’automazione della pubblicità sin dagli albori, nel 2007 – ha commentato Chris Sukornyk (@sukornyk), ceo e fondatore di Chango -. Diventando parte della squadra di Rubicon Project potremo fornire a acquirenti e venditori una modalità più completa di acquisto e vendita di pubblicità di alto livello. L’accordo ci consentirà di sfruttare l’immenso bacino di venditori, acquirenti e consumatori raggiunto da Rubicon Project per accelerare la crescita della nostra quota di mercato congiunta e introdurre l’intent marketing nella pubblicità ad alto livello su formati display, mobile e video su una scala ancora più vasta”.