Sony Mobile si posiziona come brand ‘Everyday Extraordinary’

3 aprile 2015

Sony Mobile Communications ha presentato ieri a livello globale il suo nuovo brand positioning ‘Everyday Extraordinary’ attraverso una campagna di comunicazione integrata. Sony aiuta i consumatori a vivere lo straordinario nella loro quotidianità e utilizza veri utenti Sony Mobile che incarnano questo senso di empowerment attraverso frasi evocative che iniziano con l’espressione ‘I can’.  “Abbiamo ricevuto dei feedback positivi al nostro nuovo approccio di comunicazione e siamo entusiasti di presentare ora ai nostri utenti questa piattaforma creativa, dal forte impatto e dal carattere esclusivo, che celebra il consumatore mettendolo al centro della nostra comunicazione”, ha commentato Dennis van Schie, chief commercial officer di Sony Mobile.

Lo sviluppo della campagna è partito da un’ampia attività di social listening condotta sui canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dell’azienda, al fine di identificare i fan Sony Mobile che hanno espresso un chiaro apprezzamento per il brand. La ricerca sulle pagine Facebook ha permesso di identificare un numero selezionato di fortunati che sono volati a Barcellona, dove hanno preso parte alle riprese realizzate dal pluri-premiato regista Simon Ratigan per la cdp HLA.

La campagna, pianificata da Mediacom, sarà declinata outdoor, online casino su stampa e nei punti vendita, ma il focus principale rimarrà l’online, dove saranno ospitati i ricchi contenuti legati alle storie dei consumatori e al loro rapporto con il brand e dove gli utenti da tutto il mondo saranno invitati a convergere e aggiungere i propri contenuti. I film sono una rappresentazione delle esperienze offerte da Sony Mobile, che consentono a ciascuno dei sette personaggi reali di scoprire di più del mondo che li circonda. Il primo, girato all’alba, ha come protagonista Brianda, una fashion blogger e dj di Madrid, che mostra come sia possibile ‘rimanere svegli per giorni’, alludendo alla durata della batteria fino a due giorni del device Xperia.

Un altro video racconta come il dispositivo consenta agli utenti ‘di vedere al buio’ attraverso una sequenza filmica di un gufo che di notte vola in slow-motion attraverso lo schermo. Nel terzo, invece, la voce fuori campo recita ‘posso sopravvivere sott’acqua’ e mostra un’utente in un magico mondo sommerso, che comunica il design premium resistente all’acqua dello smartphone (IP 65/68). Gli altri quattro ‘poteri’ sono: Hi-res Audio, la tecnologia indossabile SmartWear che traccia gli obiettivi personali di fitness, l’audio Digital Noise Cancelling e PS4 Remote Play, che permette ai giocatori di collegare il dispositivo Xperia alla propria PS4 via Wi-Fi e di utilizzarlo come controller wireless Dualshock 4 per i giochi PS4. I contenuti video verranno trasmessi attraverso un film manifesto della durata di 80” e i 7 film separati, ciascuno di 20”, verranno impiegati come pre-roll. L’agenzia creativa è adam&eveDDB  (direttori creativi Tim Vance e Paul Knott, art director Nici Hofer), mentre la digital agency è TMW. In aggiunta ai film, il fotografo Tom van Schelven ha realizzato sette creatività cartacee focalizzate sugli stessi messaggi e sugli stessi protagonisti.