Nasce Yoox Net-A-Porter, colosso della vendita del lusso online

1 aprile 2015

Yoox ha sottoscritto un accordo con Compagnie Financiere Richemont per una fusione con la controllata Net-A-Porter, principale retailer a livello mondiale di lusso on-line. In una nota congiunta si annuncia, così, la nascita di un leader globale indipendente con ricavi aggregati per 1,3 miliardi di euro. “La fusione tra Yoox e Net-A-Porter darà vita ad un gruppo leader su scala mondiale destinato a portare un ulteriore cambiamento nella moda online ha dichiarato soddisfatto Federico Marchetti (nella foto), fondatore e ad di Yoox -. Nei 15 anni dalla loro fondazione, entrambe le società hanno creato un mercato, trasformato il settore e con la loro fusione si apriranno ulteriori prospettive di crescita. L’unione delle competenze distintive ci permetterà inoltre di rafforzare ancora di più il legame con i marchi del lusso, offrendo loro maggiori opportunità su una piattaforma indipendente, completa e specializzata, che opera a livello globale. Sono molto soddisfatto di poter annunciare che il nuovo gruppo continuerà ad essere quotato a Milano e ad avere sede in Italia”.

A seguito della fusione tra Yoox e Net-A-Porter, Richemond deterrà il 50% del capitale del nuovo gruppo che verrà rinominato Yoox Net-A-Porter, che manterrà la sede in Italia e continuerà ad essere quotato alla Borsa di Milano. Il cda sarà composto per almeno la metà da amministratori indipendenti. Federico Marchetti, sarà ad mentre Natalie Massenet, fondatrice e presidente esecutivo di Net-A-Porter, ricoprirà il ruolo di presidente. La fusione sarà completata nella seconda metà di aprile. A seguire è prevista un’assemblea straordinaria nella prima metà di giugno. La chiusura dell’operazione è quindi prevista per la prima metà di settembre.

“Abbiamo aperto le porte del più grande luxury fashion store al mondo – ha sottolineato Natalie Massenet -. È uno store senza confini geografici, che non chiude mai e che connette, ispira e offre a milioni di clienti nel mondo, appassionati di stile, l’accesso ai migliori brand della moda. Lo store rappresenta per i brand più affermati così come per quelli emergenti la più grande vetrina interattiva a livello globale. Insieme con i nostri team di comprovata esperienza in ambito tecnologico, logistico e di contenuti editoriali, stiamo ridefinendo il panorama fashion media e retail. Il modo migliore per prevedere il futuro della moda è quello di crearlo”.