DDB Paris si aggiudica la creatività globale di Pirelli

31 marzo 2015

DDB Paris ha vinto la gara indetta da Pirelli per la creatività globale. Il pitch, partito all’inzio dell’anno, è stato supervisonato da Guido Maestri, global chief di marketing e ufficio di vendita al dettaglio di Pirelli.

L’agenzia di Omnicom avrà il compito di sviluppare una piattaforma di marketing a livello globale e di coordinare il lavoro in tutti i mercati chiave di Pirelli. L’incarico  comprende anche gli eventi e le sponsorizzazioni, come la Formula Uno. Bartle Bogle Hegarty, operatore storico del brand, dopo aver raccolto il budget nel 2008, passa il testimone a DDB Paris. Prima di BBH, Pirelli si era affidata nel 1990 a Y&R che aveva  creato la famosa pubblicità ‘Power is nothing without control, La potenza è nulla senza controllo’ con velocista Carl Lewis.

Il brand, che sta per passare in mano alla China National Chemical Corp, non intende cambiare Pirelli, come ha sottolineato Ren Jianxin, presidente della società chimica cinese che ha lanciato l’opa sull’azienda italiana: “Non proveremo a cambiarla, dovrà restare radicata in Italia, come è sempre stato. Pirelli è Pirelli”, ha affermato Jianxin spiegando che la sua preoccupazione è che “sia danneggiata l’integrità e il brand”.