/ App

IBM e Twitter insieme per fornire i primi cloud data services

26 marzo 2015

Per professionisti aziendali e sviluppatori

IBM e Twitter  –  www.ibm.com/IBMandTwitter – hanno annunciato la disponibilità dei primi cloud data services del settore, che consentono ai professionisti aziendali e agli sviluppatori di estrarre dai dati di Twitter insights immediatamente spendibili. Oltre 100 ingaggi per trasformare i tweet in business insight; più di 4.000 professionisti IBM pronti ad aiutare le aziende nell’utilizzo di dati social a supporto del processo decisionale. I professionisti aziendali, se vogliono andare oltre l’ascolto dei social media ed essere in grado di usare i dati di Twitter a sostegno delle decisioni più importanti, devono innanzitutto comprendere come isolare il ‘segnale’ dal ‘rumore’. IBM fa proprio questo, arricchendo e analizzando i dati di Twitter combinandoli con milioni di altri dati provenienti da flussi informativi pubblici e aziendali, quali previsioni meteorologiche, informazioni sulle vendite e statistiche sulle scorte di prodotti, al fine di scoprire potenti correlazioni che generano insight immediatamente utilizzabili. “Nelle aziende buona parte del processo decisionale aziendale si basa su dati interni, quali vendite, promozioni e livelli di scorta. Ora, con i dati di Twitter, i feedback dei clienti possono essere facilmente incorporati nel processo decisionale”, commenta Chris Moody, Vice President of Data Strategy di Twitter. “Le competenze esclusive di IBM possono aiutare le imprese a sfruttare il valore di questi dati; prevediamo una richiesta immediata da parte di settori quali retail, telecomunicazioni e finance”. I modelli analitici di IBM hanno dimostrato che i clienti apprezzano il rapporto che si crea con il personale di vendita, e ne scrivono su Twitter.“La partnership senza precedenti tra IBM e Twitter aiuta le imprese a sfruttare miliardi di conversazioni in tempo reale per prendere decisioni più intelligenti”, commenta Glenn Finch, Global Leader of Big Data & Analytics per IBM Global Business Services. “Grazie alla competenza esclusiva, alla cura e agli elementi di conoscenza, i dati di Twitter possono ora informare il processo decisionale fino al cuore dell’organizzazioni”.  Ma i professionisti aziendali, se vogliono andare oltre l’ascolto dei social media ed essere in grado di usare i dati di Twitter a sostegno delle decisioni più importanti, devono innanzitutto comprendere come isolare il ‘segnale’ dal ‘rumore’. IBM fa proprio questo, arricchendo e analizzando i dati di Twitter combinandoli con milioni di altri dati provenienti da flussi informativi pubblici e aziendali, quali previsioni meteorologiche, informazioni sulle vendite e statistiche sulle scorte di prodotti, al fine di scoprire potenti correlazioni che generano insight immediatamente utilizzabili. I nuovi servizi IBM di analytics sul cloud aiuteranno imprese e sviluppatori a creare app in grado di supportare i dati social: sviluppatori e imprenditori possono cercare, esplorare rapidamente e poi estrarre contenuti Twitter arricchiti e insight aggregati, attraverso il servizio Insights for Twitter di IBM su Bluemix. Unire le tecniche più avanzate di predictive analytics ai dati di Twitter : automatizzando le fasi di data curation, analisi predittiva e visual storytelling, Watson Analytics offre ai professionisti aziendali la possibilità di inserire i dati di Twitter in qualsiasi progetto, allo scopo di identificare e spiegare modelli e relazioni nascosti, per comprendere perché qualcosa succede e che cosa è probabile che succeda. Analizzare più facilmente i dati di Twitter: con configurazioni selezionate di BigInsights on Cloud che prevedono l’accesso ai contenuti di Twitter, i clienti possono combinare i dati di Twitter con l’offerta completa Enterprise Hadoop-as-a-Service di IBM, disponibile anche attraverso IBM Bluemix. IBM e Twitter offrono alle imprese un vantaggio senza precedenti, permettendo loro di migliorare le decisioni aziendali grazie alla combinazione dell’ampia ed esclusiva panoramica offerta da Twitter sulle opinioni del mondo, unitamente all’ineguagliata potenza di analisi IBM nel generare informazioni immediatamente utilizzabili.