The Coca-Cola Company celebra, nel mondo, i 100 anni dell’iconica bottiglia in vetro

25 marzo 2015

“Un design così distintivo da essere riconoscibile anche solo al tatto o, addirittura, frantumato in mille pezzi a terra”. In queste parole si traduce il brief che 100 anni fa, il 16 novembre del 1915, segnò un momento memorabile nella storia di Coca-Cola: la nascita dell’iconica bottiglia in vetro.

Un simbolo che nel tempo ha conquistato status di icona di design, amato da icone in carne e ossa del mondo della musica, del cinema e dell’arte: da Andy Wharol a Salvador D’Alì, da Elvis Presley a Marilyn Monroe, per citarne alcuni.Per celebrare questo anniversario, The Coca-Cola Company ha messo a punto una tra le campagne di marketing più imponenti nella storia dell’azienda, che coinvolgerà nel corso del 2015 oltre 130 mercati, lavorando su più asset di comunicazione e promozione.

‘The Coke Bottle 100 campaign’ ha preso il via ad Atlanta, in casa Coca-Cola lo scorso 26 febbraio, con un piano di attività e iniziative articolate, parte delle quali saranno declinate e attivate in modo differente nei vari Paesi. La mostra presso l’High Museum di Atlanta ‘The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100’ ha aperto i battenti il 28 febbraio 2015 e andrà avanti fino al 4 ottobre. La mostra d’arte itinerante ‘The Coca-Cola Bottle: Inspiring Pop Culture for 100 Years’ farà tappa in più di 20 Paesi durante il corso del 2015.

La campagna integrata ‘Kissed By’ ha per protagonisti icone del mondo della musica e del cinema ritratti mentre bevono dalla bottiglia Coca-Cola. Nella campagna ‘Mash Up’ è protagonista l’emblematica bottiglia in vetro Coca-Cola reinventata da artisti e designer contemporanei. Assouline ha editato il libro celebrativo ‘Kiss The Past Hello’. L’App Story of the Coca-Cola Bottle App’ permetterà di compiere un viaggio interattivo negli archivi Coca-Cola ad Atlanta.

Sono infine previsti 14 tra spot televisivi e film digitali, prodotti da Ogilvy & Mather Paris, Wieden + Kennedy Portland, Sid Lee Canada e McCann Madrid.  L’Italia, che si conferma come uno dei Paesi al mondo con la più alta brand love di Coca-Cola, darà presto il via alle celebrazioni del centenario della bottiglia in vetro.