Mediaset, l’utile netto sale a 23,7 milioni. Raccolta pubblicitaria a -3,8%

25 marzo 2015

Fedele Confalonieri

Nel primo trimestre 2015 segnali di miglioramento per i ricavi pubblicitari. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17,0%) sia nelle 24 ore (16,1%)

Il Consiglio di amministrazione di Mediaset, riunitosi ieri sotto la presidenza di Fedele Confalonieri (nella foto), ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2014 e approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Mediaset. In un quadro economico ancora negativo, il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2014 con un utile netto di 23,7 milioni di euro, in crescita rispetto agli 8,9 milioni del 2013. Torna il dividendo a 0,02 euro per azione. I ricavi netti ammontano a 3.414,4 milioni di euro ( 3.414,7 nel 2013). In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 2.483,4 milioni di euro rispetto ai 2.588,5 milioni del 2013. In Spagna i ricavi ammontano a 932,1 milioni di euro rispetto agli 826,8 milioni del 2013. Decisivo sui ricavi di gruppo l’impatto della raccolta pubblicitaria.

In Spagna, dove la ripresa economica è già tangibile, i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono cresciuti a 889,2 milioni di euro (802,2 nel 2013). In Italia, dove si è prolungata la fase recessiva, i ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 1.982,4 milioni di euro registrando una flessione del 3,8% sul 2013 (2.061,5 milioni di euro). L’andamento della raccolta è comunque progressivamente migliorato nel corso dell’esercizio, registrando nell’ultimo trimestre una riduzione contenuta al -1,3%. In Italia la dinamica del mercato pubblicitario di inizio 2015 conferma il progressivo miglioramento rispetto ai trimestri precedenti. Sebbene i dati Nielsen relativi al mese di gennaio evidenzino una partenza lenta, l’andamento della raccolta pubblicitaria delle concessionarie del Gruppo ha fatto registrare in febbraio segnali di miglioramento e il mese di marzo si attesta sui livelli dello scorso anno.

La quota di mercato Mediaset del 2014 è stata pari al 33,6%, in leggera crescita sul 33,5% del 2010, ultimo anno di mercato pubblicitario in espansione. L’Ebit è positivo per 248,8 milioni di euro ( 246,3 milioni nel precedente esercizio): in Italia, positivo per 104,4 milioni di euro (176,1 nel 2013), in Spagna pari a 144,8 milioni di euro (70,2 milioni nel 2013). L’indebitamento finanziario netto, per effetto delle azioni di contenimento della spesa, si è ridotto per il quarto anno consecutivo passando dai 1.459 milioni del 2013 agli 861,3 milioni del 2014. Si tratta – spiega la società – del livello più basso raggiunto negli ultimi sette anni. La capogruppo Mediaset ha chiuso il online slots 2014 con un risultato netto di 37,1 milioni di euro rispetto ai -16,5 milioni del 2013.

Nel corso dell’esercizio è aumentata in modo tangibile la capitalizzazione delle partecipate quotate: Ei Towers 21%, Mediaset España 27%. In Italia si è concluso il piano triennale di efficienza 2012-2014 con risultati superiori al target originariamente fissato in 450,0 milioni di euro. I risparmi ottenuti nelle attività televisive hanno raggiunto 631,2 milioni di euro rispetto alla base costi del 2011. Nel corso del 2014 è stata deliberata un’operazione strategica orientata allo sviluppo: il conferimento del ramo di azienda ‘tv a pagamento’ alla nuova società Mediaset Premium Spa, operativa dall’1 dicembre 2014, che ha consentito l’allargamento internazionale dell’azionariato: l’operatore spagnolo Telefonica ha acquisito una partecipazione dell’11,11% nel capitale della nuova società. Dalla Relazione di stima relativa al conferimento, depositata presso il Registro Imprese e contenente la situazione patrimoniale al 30 settembre, emerge un totale delle attività di oltre 2 miliardi di euro e un risultato netto per l’unico mese di operatività (dicembre 2014) pari a 8,7 milioni di euro. Per quanto riguarda gli ascolti televisivi, in un panorama europeo sempre più competitivo, le reti Mediaset migliorano gli ascolti rispetto al 2013 e mantengono la leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna.

Nel nostro Paese, Mediaset è leader sul target commerciale con il 36,1% di share in prima serata e il 34,7% nelle 24 ore. Canale 5 è cresciuta di 0,4 punti nelle 24 ore  sul pubblico complessivo ed è stata la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17,0%) sia nelle 24 ore (16,1%). In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 30,7% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (14,5%) e in prima serata (15,2%). Nel 2014 il Gruppo ha effettuato rilevanti investimenti in diritti sportivi, con l’acquisto di quelli della Champions League in esclusiva assoluta per il triennio 2015-2018, e in nuove tecnologie distributive. Si è chiuso, infatti, con risultati brillanti il primo esercizio completo dell’offerta di contenuti in streaming online Infinity. Esordio con 8 milioni di visitatori unici al sito Infinitytv.it e 330.000 utenti effettivi che hanno visualizzato in 12 mesi oltre 5 milioni di contenuti pay (film e serie tv). Rafforzata nel 2014 la leadership Mediaset dei video free visti sul web: 1.224.000.000 nei 12 mesi dell’esercizio, pari a una media di 3,3 milioni di video visti ogni singolo giorno ( 62%). Sono stati inoltre conseguiti importanti risultati in campo cinematografico, in primis con La Grande Bellezza, Oscar come Miglior film straniero.