Una Red Bull d’annata per il lancio della serie 1992

24 marzo 2015

In occasione del lancio della serie 1992, ideata da Stefano Accorsi e ambientata nell’anno fatidico di Tangentopoli, il canale Sky Atlantic+1 diventa Sky Atlantic 1992.

Quindi, il telecomando diventerà una vera e propria macchina del tempo, in grado di farci rivivere il meglio della programmazione dell’anno 1992: serie tv, sitcom, videoclip, film ed eventi sportivi 24 ore su 24. In occasione di quest’originale operazione, Initiative Media ha pianificato, al fianco di Red Bull, un’attività di comunicazione ad hoc, che riporta sul grande schermo il primo copy cartoon della storia del famoso brand, trasmesso proprio in quell’anno.

Si tratta di ‘Leonardo’, firmato dell’agenzia creativa Kastner & Partners, che ha segnato l’inizio di una costante strategia pubblicitaria che dura ancora oggi: un personaggio noto, un evento o un tema, al quale il vasto pubblico possa facilmente riallacciarsi, vengono inseriti in una storia stravagante con una svolta finale inaspettata.  Uno spot che non risente degli anni che passano e ci dimostra come “Red Bull ti mette le ali già dal 1992” senza perdere la forza comunicativa dei suoi spot che, per la loro originalità, sono diventati il segno visivo per eccellenza del marchio internazionale e veri e propri spot ‘cult’.

Initiative ha sfruttato il lancio del canale 1992 pianificando frame spot in posizione premium, con una campagna on air fino al 24 marzo. Si tratta di un’attività parallela alla campagna di videocomunicazione cartoon già on air su tutte le principali emittenti digitali e satellitari verticali e online su tutti i principali siti, sia desktop sia mobile.