Citynews, nasce la divisione Iniziative Speciali. Debutto con Mazda Italia

19 marzo 2015

Citynews, il network di informazione partecipativa composto da 40 testate locali online e dalla testata nazionale Today.it e presente in quasi tutte le regioni italiane, annuncia la nascita della divisione Iniziative Speciali che affiancherà la forza vendita interna.

Grazie al team dedicato, il network riuscirà a migliorare le offerte di  progetti personalizzati e ideati su misura, integrando in modo customizzato pianificazioni di visibilità display, con strategie di endorsement editoriale, fornitura di branded content, native advertisement e attività sui social media. Il team Iniziative Speciali avrà come referente Simone Parrinello, cresciuto in Mediamond, e con importanti esperienze nel mondo dei Progetti Speciali, sia digital che cross-mediali, grazie alla collaborazione con Mondadori Pubblicità (radio e stampa) e Publitalia “80. Nelle poche settimane dalle quali è operativo, il team ha già ideato e realizzato Iniziative Speciali per partner prestigiosi e molto importanti, tra le quali spicca quella per Mazda Italia.

La casa automobilistica nipponica ha accettato la proposta di iniziativa speciale che il network Citynews ha progettato per la comunicazione del Mazda2 Connection Tour, il Roadshow Mazda che si svolge dal 6 marzo al 15 aprile con 10 tappe in tutta Italia. Il progetto di comunicazione coinvolge 17 testate locali del network Citynews, oltre la testata nazionale Today.it, ed è stato incentrato su tre obiettivi specifici: supportare la partecipazione agli eventi del Mazda2 Connection Tour; stimolare occasioni di customer engagement; offrire soluzioni di visibilità ottimizzata casino online per prossimità territoriale. Tre giorni prima di ogni evento, Citynews pubblica, nella sezione Calendario Eventi della testata della città interessata dalla tappa, un articolo di anticipazione dell’evento Mazda, ricco di approfondimenti (locandina dell’evento, indirizzo, orario e durata, voto della redazione, link al sito Mazda, photogallery). Ogni articolo, con finalità Save-The-Date, viene poi strillato editorialmente tramite un lancio all’interno del box eventi, presente in home page del sito di riferimento, attraverso un box editoriale sulla versione mobile della stessa testata e un post Facebook dalla fan page della testata di riferimento.

Il video timelaps, prodotto e fornito direttamente da Mazda, nel canale video di Today.it. viene strillato editorialmente tramite lancio all’interno del box video, presente in home page della testata di riferimento e post Facebook dalla fan page di Today.it. L’operazione si conclude con supporto e amplificazione della portata dei contenuti prima e dopo ogni tappa, con dem e formati display del network. Vengono utilizzati la Skin e il Masthead sulle home page e sui Canali Notizie e il Masthead Mobile su tutte le 17 testate Citynews coinvolte dal progetto speciale.

“Era necessario e urgente avere, oltre a una rete interna che potesse dialogare direttamente con i clienti per spiegare al meglio le enormi potenzialità del nostro prodotto, e per seguire con maggiore efficacia le pianificazioni, anche una squadra di esperti che fosse in grado di ideare progetti di comunicazione pensati ad hoc per i nostri clienti più importanti – dichiara Luca Lani, amministratore delegato di Citynews -. Le iniziative speciali sono il vero valore aggiunto che un network editoriale come il nostro può offrire ai propri inserzionisti, rendendo Citynews originale e più appetibile rispetto ai propri competitor tradizionali”.