Moqu Adv passa da Dada a Italiaonline

17 marzo 2015

Italiaonline ha annunciato ieri di aver siglato un accordo con Dada per l’acquisizione del 100% della sua controllata Moqu Adv (Moqu).

Il gruppo Moqu, con sede a Firenze e Dublino, è una digital media company focalizzata sul business del performance advertising. Vanta un team tra i più esperti del settore in Italia e ha sviluppato una serie di tecnologie proprietarie che permettono l’ottimizzazione di campagne publicitarie a performance e in particolare basate sui motori di ricerca (sem). Inoltre, attraverso la controllata Irlandese Moqu Adv Ireland, ha accesso a risorse e partnership sul mercato internet leader a livello Europeo.

Moqu è anche proprietaria di alcuni tra i brand storici più noti del web italiano quali supereva.com, splinder.com e sconti.it. Il gruppo Moqu, nell’esercizio 2014 ha registrato ricavi per circa 8,5 milioni di euro, un Ebitda di circa 0,6 milioni di euro e occupa attualmente circa 20 persone. L’acquisizione di Moqu, il cui closing è atteso entro la fine di marzo e che prevede un corrispettivo in contanti di 5 milioni di euro con un possibile earn out di 1 milione di euro, rientra nell’ambito del piano di crescita prospettato da Italiaonline. In particolare, l’operazione punta ad arricchire l’offerta, integrando, attraverso il team Moqu, tecnologie e competenze altamente strategiche nel settore dell’ online advertising cha mostra i più alti tassi di crescita

. Antonio Converti, ceo di Italiaonline, ha commentato: “Con l’acquisizione di Moqu puntiamo a consolidare la nostra leadership nel digital advertising, perseguendo l’annunciata strategia di crescita per linee esterne, che porteremo avanti parallelamente a un costante processo di crescita organica. Con questa acquisizione puntiamo ad incrementare  sensibilmente la percentuale di ricavi nel segmento ‘programmatic advertising’. È un mercato che cresce a doppia cifra e permette migliori margini. Puntiamo a raggiungere il 40% dei nostri ricavi di digital advertising in questo settore”.

Per Dada l’operazione si inserisce nell’ambito della già annunciata strategia di focalizzazione del Gruppo sul core-business dei servizi digitali per le pmi e mira a rafforzare ulteriormente il suo ruolo quale primario operatore a livello Europeo nel business della registrazione di nomi a domini, servizi di hosting e server e strumenti avanzati di comunicazione, nonché della protezione e valorizzazione del brand in Rete.