Branded entertainment, in Italia attesa una crescita a 236 milioni di euro nel 2015

17 marzo 2015

Venerdì scorso, presso la sala Buzzati Rsc a Milano, si è tenuto il primo Summit OBE organizzato dall’Osservatorio Branded Entertainment, l’organismo associativo in Italia che riunisce le più importanti aziende che investono, producono, distribuiscono e creano branded entertainment.

Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group, che ha aperto i lavori in qualità di presidente OBE, ha commentato: “Un’importante occasione di condivisione e confronto con gli operatori di tutta la filiera del Branded Entertainment: agenzie, editori, aziende. Siamo stati testimoni di tanti brillanti esempi che ci hanno mostrato quelli che sono solo i primi passi del mercato italiano verso questa stimolante forma di comunicazione”.

Durante l’incontro sono anche stati esposti i risultati inediti della ricerca di scenario economico che hanno dimostrato come il branded entertainment sia ormai una realtà anche in Italia: 132 le aziende attive nel 2014 tra broadcaster, publisher, agenzie, centri media, concessionarie, case di produzione, digital platfroms. 410 i progetti realizzati nel 2014, su 855 nel triennio 2012-2014, un vero e proprio boom. Ma anche un consolidamento: il 38% delle aziende intervistate dichiara di aver realizzato lo scorso anno più di 5 progetti di branded entertainment. Il valore medio di un progetto si attesta sui 191.000 euro, ma molto dipende dal formato: si va da 430.000 per la produzione di un progetto cinematografico, a 170.000 per digital video caricati sui propri canali o su piattaforme terze.

C’è grande ottimismo da parte dell’offerta, che, nel 90% dei casi, si aspetta che il mercato del branded entertainment, che oggi vale 170 milioni di euro, cresca nel 2015 fino a 236 milioni. L’Osservatorio continuerà questo processo di evangelizzazione del mercato con un’offerta formativa in partenza ad aprile: un ciclo di 4 incontri di 1,5 giorni su un tema specifico con cadenza di un incontro ogni mese, con sessioni di lavoro mattutina e pomeridiana.