Fiat 500 Vintage ‘57 porta on air la voce degli italiani nel mondo. Firma Independent Ideas

17 marzo 2015

È on air da domenica 15 marzo la campagna di lancio per la nuova Fiat 500 Vintage ’57, l’inedita serie speciale di 500 che rende omaggio all’icona presentata nel 1957. Parte integrante della nuova campagna realizzata dall’agenzia Independent Ideas e declinata a livello europeo su tv, radio, stampa e web, il filmato è stato girato dal regista Harald Zwart in una Roma resa ancora più affascinante dalla luce dell’imminente primavera e vede, alla guida di Fiat 500 Vintage ’57, un turista straniero.

Durante il suo tragitto, che lambisce il Lungotevere e Castel Sant’Angelo, interpreta con passione ‘Riderà’, il successo degli anni Sessanta cantato da Little Tony e diffuso dall’autoradio. Il suo entusiasmo è travolgente, e riscuote l’approvazione e la simpatia degli utenti della strada. Sorpassa un ragazzo alla guida di una 500 d’epoca, che gli rivolge un caloroso cenno d’intesa, e affianca una ragazza, che gli dedica un sorriso. Giunto al Colosseo, due turisti gli chiedono un’informazione nella nostra lingua, e il protagonista, in quel momento, realizza, con gioioso stupore, di non saper parlare italiano, ma di saper cantare nella nostra lingua.

Questa spiritosa contraddizione comunica come sia sufficiente salire a bordo di una Fiat 500 Vintage ’57 per sentirsi italiano e sottolinea il fatto che Fiat 500, nel corso degli anni, è diventata un’icona globale del Made in Italy. Lo spot si chiude con il claim: Fiat 500 Vintage ’57, dal 1957 la voce degli italiani nel mondo.

La creatività è sviluppata dall’agenzia guidata da Alberto Fusignani, con la direzione creativa esecutiva di Fabio Andreini. La pianificazione, a cura di Maxus, prevede due spot tv, radio, stampa e video web. Casa di produzione Indiana.