Gruppo Tecnocasa punta su un dialogo ‘integrato’

11 marzo 2015

Il canale digitale è sempre più strategico per il Gruppo Tecnocasa, soprattutto per interfacciarsi con una platea variegata di interlocutori che va dagli acquirenti ai venditori, allargandosi a chi ha bisogno di un finanziamento o di una polizza assicurativa. Uno degli strumenti di contatto è sicuramente Informaclienti, la newsletter per i clienti che si iscrivono tramite il portale del gruppo.

Nata nel 2012, ha cadenza mensile e consiste nell’invio di circa 130.000 newsletter ad altrettanti utenti, con informazioni legate soprattutto al mercato immobiliare, del credito ed assicurativo. Naturalmente altrettanto rilevante è il ruolo di Facebook. Da quando è stata creata, la pagina di Tecnocasa ha visto crescere notevolmente il numero di fan (oggi quasi 85.000), di visualizzazioni e di interazioni sui post. Il gruppo ha cambiato il proprio approccio verso il mondo Facebook realizzando un piano editoriale alimentato da diverse tipologie di post da quelli più tecnici a quelli istituzionali. Per rilanciare la propria comunicazione, inoltre, Tecnocasa ha scelto di rivisitare lo spot che ha suscitato il maggior interesse sul canale YouTube del gruppo, con quasi 800.000 visualizzazioni.

Oltre ai canali virtuali, quelli di nuova generazione, il gruppo ritiene di fondamentale importanza anche la comunicazione su carta. Ogni mese vengono stampate 8.500.000 copie per una tiratura annuale di oltre 100 milioni di copie. Sono molteplici le edizioni dei periodici realizzati, proprio per dare al cliente la possibilità di sfogliare le offerte immobiliari presenti sul territorio regionale o locale gestite dalle agenzie, facilitando così l’incontro tra la domanda e l’offerta. Inoltre, tutti i mesi, all’interno delle riviste in formato A4, sono presenti editoriali che trattano di temi immobiliari, creditizi e assicurativi, elaborati internamente come ulteriore servizio a favore del cliente che in questo modo può essere ancora più aggiornato sulla situazione di mercato. Vengono stampate 130 edizioni mensili che trattano del settore residenziale Tecnocasa e Tecnorete. Inoltre viene prodotta e distribuita a livello nazionale un’edizione mensile che riguarda la rete Tecnocasa Immobili per l’Impresa e tratta delle tipologie industriali e commerciali.