Gare creative vinte nel 2014: Young & Rubicam e Leo Burnett in vetta alla classifica di TBS Italy

11 marzo 2015

Vicky Gitto

nella foto Vicky Gitto, evp e direttore creativo esecutivo di Young & Rubicam Group

TBS Italy, che tra i suoi prodotti commercializza ilFac, ha compiuto, nel corso del 2014, un’attività di raccolta dati e informazioni, attraverso i comunicati stampa delle società e la stampa specializzata che ha permesso di individuare i vincitori delle gare creative intercorse nell’anno. Il totale delle gare, che si sono concluse tra gennaio e dicembre 2014, è 162: 121 con validità nazionale e 41 con validità europea/mondiale. In questa lista figurano le 14 agenzie che si sono aggiudicate il maggior numero di gare creative 2014 con il dettaglio sul numero di gare vinte e la copertura territoriale delle stesse. In cima svettano Young & Rubicam con 12 gare vinte nell’anno, di cui 8 italiane, 1 europea e 3 globali e Leo Burnett con 12 pitch assegnati, di cui 8 in Italia e 4 Worldwide. Seguono in classifica Saatchi & Saatchi (totale gare vinte 10) e M&C Saatchi (7). Sono le agenzie indipendenti a essersi aggiudicate il maggior numero di gare creative (con 75 incarichi assegnati e il 50% delle gare italiane) mentre tra i gruppi figura al primo posto Publicis (28 vittorie totali e 20 in Italia) seguito da Wpp (26 vittorie totali e 18 nel nostro Paese).