MasterChef: 1,46 milioni di spettatori medi per la finale (+30% sul 2014)

9 marzo 2015

La finale di MasterChef 4 segna il record assoluto nella storia di Sky Uno. Spoiler e polemiche a parte, la finalissima del talent culinario si è chiusa con numeri al di sopra di ogni aspettativa incoronando il format un cult della tv italiana: con 1.462.763 medi, una permanenza dell’85 % e share del 4,87% l’episodio 24, che ha proclamato Stefano il vincitore di questa edizione, segna il record assoluto nella storia del canale di Sky. La prima parte della serata è stata vista su Sky Uno da  1.447.451 spettatori, con uno share medio del 4,38%. Il talent show ha appassionato ogni giovedì 1.155.000 spettatori medi,  totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2.200.000 mila spettatori medi ad episodio, una crescita del 30% rispetto alla scorsa edizione. La semifinale è stata vista nei 7 giorni da 2 milioni 470 mila spettatori medi.

La permanenza media di MasterChef 4 è stata dell’82% con picchi dell’88%, un dato che sottolinea la fedeltà sempre in crescita al talent show. Lo share medio è stato su Sky Uno del 3,72% con picchi di oltre il 5% (sul target 15-54 lo share medio è stato del 5,51% con picchi di oltre il 7,5%). L’episodio 22 è il più visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2.470.000. Numeri straordinari anche sui social, dove il giovedì sera MasterChef ha dominato la classifica di Twitter, restando nella top 10 fino al giorno successivo. Sono stati oltre 500 mila tweet di conversazione globale attorno al programma per questa edizione, di cui oltre 347.000 con hashtag #MasterChefIt. MasterChef è  il programma che ha registrato la unique audience più alta su Twitter in questa settimana fino a oggi, secondo i dati Nielsen Twitter Tv Ratings oltre 182.000 persone hanno visto i tweet relativi alla finale. Rispetto alla scorsa settimana più che raddoppiati autori e numero di tweet (60.000) con un picco di oltre 1200 tweet corrispondente al momento della vittoria di Stefano. Ottimi numeri anche per il sito web ufficiale  masterchef.sky.it, che nel corso dell’intera edizione ha generato oltre 7 milioni di Pagine viste, 1,2 milioni di Utenti Unici e oltre 2 milioni di Videoviews. E per la prossima stagione MasterChef apre la cucina a Antonino Cannavacciuolo. Lo ha annunciato su Twitter Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia.

Oggi la presentazione alla stampa di Italia’s Got Talent on air dal 12 marzo su Sky Uno HD. Al timone di questa prima edizione targata Sky ci saranno Vanessa Incontrada, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli.