Cosmoprof si affida a Reprise Media per la strategia digital

6 marzo 2015

Torna a Bologna, dal 20 al 23 marzo, Cosmoprof Worldwide, l’evento internazionale dedicato al settore della Cosmesi. Reprise Media, agenzia digital del gruppo IPG Mediabrands, guidata in Italia da Luca Carrozza (nella foto), ha curato la strategia media allo scopo di affiancare Cosmoprof nella definizione di una strategia digital in grado di generare nuova domanda, con particolare attenzione ai mercati emergenti. Una collaborazione, quella tra Reprise Media e Cosmoprof, iniziata nel 2014 con una fase preliminare di analisi allo scopo di rendere il sito della manifestazione, soprattutto nella sua versione internazionale, seo-friendly.

A essa è poi seguita una successiva attività di settaggio e testing della piattaforma Google Analytics, per reperire i dati necessari non solo alla definizione strategica del planning, ma anche all’individuazione di eventuali opportunità emergenti. Solo successivamente, Reprise Media ha definito la pianificazione media vera e propria, con un’allocazione di budget studiata sia in funzione del timing della manifestazione, sia in funzione di criteri geografici definiti.

A livello strategico, due sono gli assi rispetto ai quali Reprise Media ha definito la propria strategia di planning: la multicanalità e l’internazionalità. Essendo, infatti, i target potenziali della fiera numerosi ed eterogenei è stata necessaria una definizione di strumenti, canali e azioni diversificati per ognuno dei pubblici di riferimento coinvolti. In questa fase, il supporto strategico è stato essenziale all’ottimizzazione del budget e dei conseguenti risultati di comunicazione.

A tal proposito sono state pianificate una campagna LinkedIn e una campagna Google Display su siti di settore con posizionamenti premium, attività Search e una campagna Facebook. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness di Cosmoprof, anche in mercati fino ad ora poco coperti, ma con grandi potenzialità in termini di business, il planning ha coinvolto diversi Paesi, consegnando ottimi risultati in termini di nuove presenze alla manifestazione. Sempre in termini di risultati, si registra un miglioramento dei path di conversione del sito internet di Cosmoprof con la conseguente rimozione degli ostacoli alla conversione.