Original Marines: Be Original con Oliviero Toscani

24 febbraio 2015

Oliviero Toscani interpreta, crea e firma la nuova campagna pubblicitaria Original Marines dedicata alla collezione Primavera/Estate 2015. Dopo la prima campagna di comunicazione che ha visto protagoniste ‘facce vere napoletane’, prosegue così il progetto Be Original in collaborazione con il fotografo.

“Da sempre, e quando lavoro per committenti intelligenti e sensibili come Original Marines, cerco di fotografare persone che non sono fotomodelli professionisti, li trovo per strada, nelle scuole, in luoghi pubblici e privati – dichiara Toscani -. Ho fotografato persone per le strade in Cina, Germania, Corleone, Gaza, Kossovo, Manciuria, Calabria.  Ho fotografato in centri per bambini down, palestinesi, omosessuali, emarginati , immigrati, prigionieri e condannati a morte, etc. Mi interessa tutta quella umanità che il mondo dell’immagine tende a non prendere in considerazione, a emarginare. Personalmente questi ‘modelli’ li trovo più interessanti e posso dire, anche più belli, perché non sono ancora condizionati dal conformismo della moda, della pubblicità e della televisione moderna. Hanno ancora lo sguardo forte e limpido che, pur essendo e vivendo in condizioni estreme, rispecchi a una forza, uno spirito e un’energia di chi è in cerca di vera libertà”.

Albania, Siria, Nigeria, Afghanistan, Italia, Gambia, Senegal, Camerun, Egitto, Russia, Cecenia, Mali, Marocco Sono solo alcuni dei Paesi rappresentati in una serie di fotografie che esprimono l’emozione dei bambini, le loro espressioni, senza discriminazioni e senza distinzioni.

“Attraverso la nuova campagna Be Original Primavera Estate 2015, desideriamo confermare l’approccio della nostra Azienda che mette al primo posto il rapporto e il dialogo con il cliente – sottolinea Domenico Romano, direttore marketing di Original Marines -. Tutti i bambini per Original Marines sono belli, senza alcuna distinzione a patto che esprimano la propria originalità, il loro modo di essere unici, irripetibili, evitando stereotipi senza identità che spesso vengono imposti”.

On air dal 22 febbraio al 30 giugno, la nuova campagna pubblicitaria Original Marines, con una declinazione multisoggetto, prevede una pianificazione outdoor, stampa e web. La realizzazione degli scatti è stata resa possibile grazie al supporto logistico fornito da UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.