My Unipol Banca sceglie Nimai per la strategia digitale

20 febbraio 2015

Ha debuttato in rete ‘Lui, Lei, L’internet’, una webserie che racconta in modo ironico i nuovi digitali, in contrapposizione a chi ancora così digital non è. La serie è stata progettata da Nimai, digital company specializzata nella realizzazione di strategie e campagne digitali e contenuti cross-platform per web, mobile e social media, e si colloca all’interno di un posizionamento digitale che My Unipol Banca dal 2014 sta costruendo con l’agenzia.

Ogni venerdì alle 12 sui social network ufficiali di My Unipol Banca gli episodi della serie realizzata con la casa di produzione sammarinese Filmgood, che racconta le avventure quotidiane di una famiglia moderna in cui genitori e figli si rapportano al mondo digitale, con ironia e semplicità. Da chi ancora fa la fila in banca a chi, senza lo smartphone, non esce nemmeno di casa, da chi non sa cosa sia un’app a chi vive di soli hashtag: episodio dopo episodio vengono raccontate le sfumature degli italiani di oggi e tutte quelle situazioni che, grazie al digitale, sono diventate semplici e immediate.

Un’operazione innovativa che ha l’obiettivo di coinvolgere a 360° il pubblico con l’effetto virale dei video che contageranno la rete e i principali social network con appuntamenti settimanali. Il lancio della web serie si inquadra in una strategia digitale, curata da Nimai, di rivisitazione dell’identità online di My Unipol banca: dalla realizzazione del nuovo portale www.myunipolbanca.it  a una serie di campagne social di successo che, dalla metà dello scorso anno, l’hanno resa protagonista della rete con una solida e partecipata crescita della fan base: oltre 30mila fan su Facebook, più di 4 milioni di utenti raggiunti e oltre 35mila interazioni su Fb, Twitter e Instagram, a testimonianza di un livello di coinvolgimento elevato e multicanale.

La campagna ‘In prima fila con MyUnipol’ volta a distribuire, attraverso l’ingaggio degli utenti, i biglietti degli spettacoli promossi da Unipol Banca è stata la prima attività social partire dal mese di luglio 2014 a cui ha fatto seguito, a metà settembre, ‘Sulla luna con My Unipol’, per la promozione del sostegno di Unipol Banca al film di Paolo Genovese Sei ma stata sulla luna? Il progetto di engagement ha previsto un concorso online per partecipare come comparsa al film e la diretta dal backstage da parte di influencer della rete scelti da Widely, la unit Nimai specializzata in influencer marketing.

A novembre la campagna ‘Infinity Cup’ ha chiamato la rete a votare i propri attori preferiti a sostegno della promozione dedicata a offrire 18 mesi di Infinity Tv ai nuovi clienti. La collaborazione tra My Unipol Banca e Nimai prosegue nel 2015 e ha in programma nuove campagne di engagement e awareness.