De Agostini lancia Egyxos su Super!. Nel 2014 per il canale la raccolta adv a +35%

18 febbraio 2015

di Fiorella Cipolletta


Dal 22 febbraio ogni sabato e domenica alle ore 10.00 su Super! arriva la nuova serie animata Egyxos. Il brand di successo targato De Agostini, nato nel 2011 internamente a De Agostini Publishing come flow pack vendendo 500 mila bustine, “diventa un format tv e digitale – sottolinea Alessandro Belloni, ad di De Agostini Publishing -. Il Gruppo ha deciso di unire l’expertise di DeAKids, Planeta Junior e Musicartoon per trasformare una property in una serie di animazione per la tv e per tutti i device. Egyxos è il primo di una serie di brand originali per ragazzi che De Agostini Publishing ha sviluppato in forma editoriale in questi anni destinandoli al mercato italiano ed estero. Grazie ad una eccellente collaborazione con il team creativo delle società televisive e di licensing del Gruppo, Egyxos è ora pronto per il grande lancio come serie di animazione televisiva e programma di merchandising destinato a tutti i mercati internazionali”.

Il format già on air a Singapore sarà presto visibile anche sulla tv spagnola. In Italia Egyxos, che si rivolge ad un target maschile tra i 6 e i 12 anni, debutterà su Super! (canale 47 sul dtt e sul 625 di Sky) a partire dal 22 febbraio: 26 episodi da 30 minuti. In occasione del lancio ad accompagnare il giovane pubblico nella visione del cartone animato ci sara Vittorio Brumotti che introdurrà ogni puntata della serie con una divertente clip in cui presenterà e racconterà la storia di Egyxos e le caratteristiche dei personaggi più importanti.

“Un prodotto De Agostini che possiede tutte leve per far scattare l’egittomania e colpire il target maschile che ama quasto genere di prodotti action comedy – ha commentato – Massimo Bruno (nella foto), direttore canale tv De Agostini Editore -. Per questo tipo di target che possiede il quoziente digitale più alto è fondamentale essere transmediali e far vivere loro il prodotto su tutti i device. Oggi De Agostini Publishing, forte di una lunga esperienza editoriale, trasferisce anche nel mondo digitale i propri contenuti di alta qualità”.

Per lancio di Egyxos De Agostini Publishing ha dedicato un’app in uscita il 22 febbraio realizzata da Mutado. L’app ‘Egyxos – Labyrinth Run’ sarà disponibile per smartphone e tablet iOS e Android al prezzo lancio di 0.99 euro. Inoltre sul sito del canale www.supertv.it si potranno poi trovare tutte le schede dei personaggi, video, attività e quiz a tema. Anche nella app di Second Screen di Super! ci saranno tantissimi giochi, video e contenuti speciali.

Il lancio della serie verrà sostenuta da un importante investimento in comunicazione pari a 350 mila euro. Una campagna marketing che si svilupperà con attività teaser di guerrilla marketing ed eventi nei principali centri commerciali di Milano e Roma, mentre nelle città di Napoli, Bari, Verona, Padova, Venezia e nelle già citate Milano e Roma è prevista una campagna adv dinamica su bus e tram. In una seconda fase sarà dedicata una comunivcazione in occasione del back to school. Planeta Junior ha strutturato un piano di licensing  di lungo periodo che permetterà di sfruttare le potenzialità di Egyxos. Gestendo tutte le categorie merceologiche, ha realizzato una timeline che implementerà tutti i prodotti più adatti alle caratteristiche della fortunata serie a cartone animato. Il gruppo Giochi Preziosi è il primo gruppo con cui è stato stretto un accordo e che gestirà la Master Toy Licensee.

“È un momento importante per DeAgostini – continua Belloni – il gruppo in editoria ha una grande tradizione consolidata nel tempo come licenziatario, ma cinque anni si è convinto di poter realizzare contenuti originali multipiattaforma e portarli in giro per il mondo. Disponiamo dei talenti necessari e siamo in grado di testare senza andare incontro a ingenti investimenti i prodotti su tutte le property”.

Dopo un anno di eccezionale successo di crescita Super! È ancora protagonista da febbraio con la coproduzione Egyxos. “Il network kids raggiunge ogni giorno più di 1,3 milioni di bambini 4-14 anni con share del 7.5% (sett-dic 14) – continua Massimo Bruno -. Il canale conquista posizioni di leadership tra tutti i canali del comparto kids del digitale terrestre piazzandosi come secondo canale – prescolari inclusi – e leader sul target femmine 4-14 anni e sui tween 8-14 anni nell’autunno 2014 (sett-dic 14) con 62mila telespettatori medi e circa il 7% di share sul target commerciale 4-14 anni e share del 9% sul core target 8-11 anni. Il canale segna un’ottima crescita degli ascolti con il +67% rispetto all’autunno/inverno 2013, la miglior crescita dell’area tra tutti i competitors. Nel 2014 la raccolta adv di Super! è cresciuta del 35% rispetto l’anno precedente. In linea con gli ultimi mesi del 2014 i risultati di Super! da inizio 2015 con 59mila AMR e circa il 6% share sul target commerciale. Il canale chiude il 2014 in crescita del +30% rispetto l’anno precedente”.

Ascolti in crescita anno su anno anche per i canali DeAgostini kids della piattaforma pay con un’audience media nell’autunno 2014 (sett-dic 14) di oltre 12mila AMR ed oltre 500mila contatti medi giornalieri ed ottima crescita del +86% rispetto all’autunno/inverno 2013. Da inizio 2015 il network segna un’ulteriore crescita con 14K AMR medi con Deakids stabile tra i primi canali dell’area kids pay sat e DeaJunior che conferma il trend di crescita registrato negli ultimi mesi del 2014.