Per Kantar e comScore alleanza strategica per l’audience internet in Europa

13 febbraio 2015

Wpp acquisice una quota di partecipazione azionaria della società

ComScore ha reso noto di aver stretto un’alleanza strategica Kantar. La partnership, che copre i territori al di fuori degli Stati Uniti, segue l’acquisizione da parte di Wpp di una quota di partecipazione azionaria di comScore. Secondo i termini dell’accordo, comScore emetterà il 4,45% in azioni in cambio dei benefici dell’alleanza strategica, e l’acquisizione di alcuni asset di misurazione dell’audience internet europea. Wpp avrà anche la possibilità di acquistare fino a 15% delle azioni di comScore, dando a Wpp una partecipazione totale di proprietà in comScore del 15-20%. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2015. ComScore collaborerà con Kantar per la misurazione della campagne online nei mercati non statunitensi e acquisirà anche le attività di business di misurazione dell’audience Internet di Kantar in alcuni Paesi d’Europa. “Questo alleanza strategica semplificherà l’implementazione di capacità di misurazione a livello globale – ha commentato Serge Matta, ceo di comScore – e accelerare la creazione di nuovi servizi per l’industria”. “Grazie alla partnership con comScore- ha dichiarato Eric Salama, ceo di Kantar  – che unisce i nostri rispettivi punti di forza,    offriremo ai nostri clienti l’integrazione dei dati e di misurazione su più piattaforme”. A marzo 2014 comScore aveva siglato una partnership con GroupM per la valutazione dell’efficacia dell’advertising on-line in Italia.