Wanda Group acquisisce Infront Sports & Media

11 febbraio 2015

Dopo i rumor delle scorse settimane, Dalian Wanda Group, uno dei gruppi leader in Cina e il più importante investitore cinese nel settore della cultura e dell’intrattenimento, ha raggiunto un accordo per acquisire Infront Sports & Media AG, una delle principali società di marketing sportivo al mondo basata a Zug, in Svizzera, dal fondo di private equity europeo Bridgepoint.La  transazione è valutata circa 1,05 miliardi di euro (USD 1,2 miliardi).

Wang Jianlin, presidente di Wanda Group, ha dichiarato: “L’acquisizione di Infront incrementerà  significativamente in futuro l’impatto del Gruppo Wanda all’interno dell’industria della cultura e  dell’intrattenimento e porterà inoltre allo sviluppo dell’industria sportiva cinese e ad accrescere il suo  interesse per il pubblico internazionale. Infront, attraverso le sue consolidate partnership con alcuni dei  più importanti rights-holder sportivi, è connessa al top dell’industria globale dello sport. E’ posizionata al meglio per supportare in maniera attiva la Cina nella sua capacità di attrarre i più importanti eventi sportivi, essendo già coinvolta nella pianificazione, nello sviluppo, nelle attività di marketing e nella gestione dei servizi di un’ampia gamma di eventi internazionali di altissimo profilo. Attraverso l’acquisizione di Infront, Wanda sarà inoltre nella posizione di accrescere la sua influenza nell’industria  globale dello sport e di sostenere la crescita del livello di competitività degli sport cinesi. Siamo certi di  poter supportare Infront nel suo obiettivo di diventare la società di sports marketing numero uno al mondo”.

Philippe Blatter, president & ceo di Infront, ha aggiunto: “Sulla base della nostra strategia attuale e grazie all’esperienza combinata di Wanda e Infront, continueremo a far crescere il nostro business, sia a livello internazionale sia in Cina. Siamo entusiasti di affrontare insieme numerosi progetti di espansione  che hanno l’obiettivo di rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato globale dello sport. Wanda è totalmente impegnata nel contribuire attivamente agli ambiziosi piani di crescita di Infront e condivide sia la nostra visione di lungo termine sia i nostri valori. In generale, siamo convinti che la nuova  e rinforzata struttura proprietaria contribuirà a incrementare la nostra capacità di offerta a beneficio dei nostri partner e clienti”.

Infront conta oltre 25 uffici in 13 paesi e un portafoglio diversificato  negli sport invernali, nel calcio, negli sport estivi e nell’active lifestyle & endurance. Nel 2014, il gruppo ha  organizzato 4.000 giornate evento e generato ricavi per oltre 800 milioni di euro (913 milioni di dollari).