Clear Channel e PTA Group insieme per nuove soluzioni nei mall

10 febbraio 2015

nella foto Antonio Negri e Paolo Dosi


Clear Channel porta al mercato un nuovo modo di fare comunicazione all’interno dei centri commerciali, attraverso veri e propri progetti di comunicazione trasversali, dove online e offline sono sempre più integrati.

La Business Unit italiana della multinazionale americana, media company leader mondiale in OOH, ha infatti raggiunto un accordo di partnership esclusiva con PTA Group, azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione per i centri commerciali.

PTA Group renderà disponibile sul mercato, attraverso Clear Channel, un set esclusivo di soluzioni on e offline per raggiungere in modo diretto, efficace e misurabile il pubblico dei consumatori che frequentano i centri commerciali italiani.

Invece, per quanto riguarda la fornitura e manutenzione dei prodotti digitali, incluso il software sottostante, Clear Channel si avvarrà della collaborazione di Imecon Engineering, società specializzata nella progettazione, prototipazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche ‘chiavi in mano’, che in ambito digital signage ha sviluppato una linea di prodotti con caratteristiche uniche sul mercato e specifiche per questo importante progetto.

L’acquisizione di questo asset, che Clear Channel espanderà velocemente fino a coprire 35 centri commerciali premium con una copertura di oltre 200 milioni di consumatori annui, comprende un considerevole patrimonio impianti: 141 impianti digitali (256 facce), dotati di schermi verticali a 55’ full HD, installati in 10 centri commerciali premium dislocati in diverse regioni d’Italia.

Le nuove installazioni prevedranno invece un formato ancora più impattante sia dal punto di vista dello spazio dedicato all’advertiser (un monitor di ben 70”) sia dal punto di vista del set tecnologico che caratterizzerà il singolo DigiTotem, elementi imprescindibili per un nuovo modo di comunicare ai consumers.

Questo circuito di totem digitali multifunzione che Clear Channel gestisce insieme a PTA Group è particolarmente innovativo: i totem consentono di trasmettere spot e di comunicare con il pubblico a pochi metri dai punti di vendita integrando in modo unico le attività di below the line che richiedono, andando anche a sfruttare vere e proprie logiche di call to action.

Le soluzioni per la comunicazione che ora Clear Channel può mettere a disposizione del mercato sono disponibili a partire già da febbraio. Paolo Dosi, ceo di Clear Channel Italia, afferma:  “Questa partnership con PTA Group, che definisco strategica, ci consentirà di offrire ai nostri clienti progetti di comunicazione molto ‘engaging’ e innovativi, sia per il contestuale utilizzo di vari mezzi di comunicazione, quali l’OOH digitale, quella tradizionale, tutte le iniziative btl, incluse quelle che coinvolgono il web, sia per il contesto del centro commerciale che è dove i consumatori sono maggiormente orientati al consumo e dove di fatto maturano le loro decisioni di acquisto. L’asset digitale acquisito da Exterion Media verrà rapidamente allargato in modo da poter offrire ai nostri clienti un network nazionale realmente premium”.

Antonio Negri, direttore generale di PTA Group, aggiunge: “L’unione delle diverse expertise di Clear Channel e PTA Group, che consentirà la nascita di un modello veramente unico, in grado di soddisfare le esigenze di presenza più articolate dei brand all’interno del mercato italiano dei Malls, si inserisce in una fase di trasformazione dei Centri Commerciali stessi, che li ha confermati luoghi di incontro e svago, oltre che indiscusso tempio degli acquisti”.