Mediaset scommette sull’Isola multimediale

23 gennaio 2015

Da lunedì 26 gennaio in prime time su Canale 5. Il direttore di rete Giancarlo Scheri: “Un’edizione più moderna in linea con gli obiettivi di target. Partono bene gli ascolti nel 2015 a +1% sul 2014”

 

Un’Isola creata ad hoc per il 2015. E’ su questa ‘promessa’ che partirà su Canale 5 il prossimo lunedì 26 gennaio L’Isola dei famosi, per la prima volta targata Mediaset. “Il reality fa parte della storia della tv generalista e della nostra rete – ha dichiarato il direttore Giancarlo Scheri -. Ora apriamo una finestra sul vip reality con un’edizione nuova, tanto che si può parlare di un’Isola dei famosi ‘zero’, con contenuti inediti e un’ottica multipiattaforma e social. Non guardiamo indietro, abbiamo obiettivi di target commercialmente pregiato, aperto alla multimedialità e quindi più giovane rispetto a quello della Rai, e in linea con gli obiettivi di ascolto della rete”.

A condurre le otto puntate più una di galà è stata chiamata Alessia Marcuzzi, ‘regina dei reality’, con Alfonso Signorini e Mara Venier in studio, e Alvin inviato in Honduras. La regia da studio è di Roberto Cenci, mentre Franco Bianca firmerà le riprese sull’isola. La produzione è di Mediaset in collaborazione con Magnolia. I 12 naufraghi scelti per questa nuova edizione sono Catherine Spaak, Melissa P, Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha, Le Donatella, Rachida Karrati, Rocco Siffredi, Alex Belli, Andrea Montovoli, Patrizio Oliva, Pierluigi Diaco e Valerio Scanu. Dalla seconda settimana si aggiungerà un altro vip, scelto dal pubblico tra due proposte.

Il programma avrà ampio spazio sullo schermo tv su Canale 5, Italia 1, La5 e Mediaset Extra. “L’Isola sarà ‘utentecentrica’ e multimediale, grazie all’app gratuita Mediaset Connect, già scaricata da 1,7 milioni di utenti nel 2015, il sito ufficiale www.isola.mediaset.it e la presenza social su Fb, Twitter e Instagram – ha commentato Emanuele Callioni, direttore contenuti multimediali di Mediaset -. Altra novità sarà l’accesso facilitato al televoto tramite sms, app, sito e via Twitter. Con il lancio del Twitter Mirror, durante la diretta sarà attiva una speciale postazione da cui le celebrities presenti in studio potranno scattare e condividere i propri selfie direttamente su Twitter. L’Isola Social Club sarà un salotto virtuale dove alcune tweet-star commenteranno in diretta la puntata del lunedì”.

Oltre al profilo ufficiale @IsolaDeiFamosi, seguito da oltre 90.000 follower, le puntate saranno documentate anche dal live-twitting dei profili @QuiMediaset_it e @Social_Mediaset e, per la serata d’esordio, anche dal profilo @MediasetTgcom24.L’hashtag ufficiale sarà #Isola. Il pubblico avrà a disposizione in forma totalmente gratuita la diretta streaming della puntata del lunedì e di quelle di daytime, sia sul sito del programma (isola.mediaset.it), sia su Mediaset Connect. Ci sarà anche una forte collaborazione con Radio Italia e Radio 101.

“Daremo un contributo, mettendo in comune la nostra parte social che conta 3,4 milioni di utenti che saranno sollecitati a condividere tutte le piattaforme del programma – ha aggiunto il presidente Mario Volanti -. Ci saranno videochat con gli eliminati e lanceremo un concorso  a sorpresa per gli ascoltatori per poter vivere l’esperienza in studio”. Canale 5 viene da due lunedì con un boom di ascolti grazie a Le Iene presentano Scherzi a parte, che è stato “un ottimo traino – ha detto Scheri -. E poi abbiamo il sabato sera al 27% con C’è posta per te. Gli ascolti di Canale 5 sono cresciuti nel 2014 di quasi mezzo punto rispetto al 2013 e siamo già a un punto in più rispetto a gennaio 2014. Tra le novità, a febbraio partirà Lo Show dei record con Gerry Scotti e alcune fiction di punta tra cui Il bosco e a marzo L’onore e il rispetto 4, in attesa del ritorno di Amici in primavera”.

 

 Valeria Zonca