Nuova sede per MSLGroup, un‘driver’ importante per lo sviluppo del business

22 gennaio 2015

Daniela Canegallo

Gruppi di lavoro trasversali e ‘contaminazioni’ tra professionisti

 

 

MSLGroup, il network di comunicazione strategica ed engagement di Publicis Groupe, che include le agenzie MSL Italia e Publicis Consultants Italia, si è da poco trasferito in via Bernina 34 a Milano, nell’edificio che ospita anche tutte le altre sigle del gruppo. I nuovi uffici di MSLGroup sono pensati e strutturati in modo da soddisfare le necessità dei singoli e agevolare i processi mentali che sono alla base delle decisioni manageriali. Sempre più gruppi di lavoro trasversali, sempre più ‘contaminazione’ fra i professionisti, sempre più condivisione di strategie e obiettivi fra management e collaboratori.

Questo approccio è portato avanti da alcuni anni anche da Porsche Consulting, che è partner di MSLGroup in progetti nel settore della consulenza, che in Italia ha un ufficio che accoglie consulenti altamente formati, in grado di trasferire il DNA della casa automobilistica in molti altri settori.

“Mi sto rendendo conto sin dai primi giorni, che i nuovi uffici possono rappresentare un ‘driver’ importante per lo sviluppo del business – ha commentato Daniela Canegallo (nella foto), ceo di MSLGroup -. L’ampiezza degli spazi e l’abolizione delle barriere facilitano le relazioni e lo scambio di conoscenze fra i diversi gruppi di lavoro, con reciproco beneficio. Anche aver ridotto il numero di sale riunioni ha fatto sì che gli incontri di tutto il personale avvengano negli ampi open space, dove si privilegia l’informalità e il contributo di tutti alla liturgia delle riunioni istituzionali”.