Una creatività made in Usa per il lancio di Fiat 500X

15 gennaio 2015

Domani a Milano il nuovo crossover e Dynamo, protagonisti dell’esperienza ‘The Power of X’  

Con la campagna Fiat 500X – Blue Pill l’industria dell’auto è destinata a riprendere vigore. Il video lanciato ad ottobre scorso da un minuto e 19 secondi realizzato dall’agenzia americana The Richards Group e diretto dal regista Antony Hoffman per la casa di produzione Filmmaster di Milano ha scatenato da subito un effetto virale, totalizzando in poco più di 24 ore oltre oltre 200.000 views sul canale YouTube della Fiat 500X e conquistando il web (ad oggi ha registrato oltre 9.646.150 visualizzazioni). Da qui la scelta, secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, di fare diventare la comunicazione un vero e proprio messaggio da trasmettere in tv a fine gennaio in concomitanza con il porte aperte del 1° febbraio. La nuova comunicazione creativa, dopo la gara con in competizione le agenzie del Gruppo (Leo Burnett, Armando Testa, Independent Ideas, Kube Libre, 515, The Greenhouse e Doner) che sino ad oggi non ha portato esiti, vedrà in un primo momento il lancio della campagna Fiat 500X – Blue Pill con protagonista Roberto ‘Nini’ Salerno, per poi in una seconda fase focalizzarsi su una nuova creatività di prodotto. Il nuovo crossover dal 1° febbraio nelle concessionarie italiane, sarà venduto in oltre 100 Paesi inclusi gli Stati Uniti in due diverse versioni con due anime differenti – una più cittadina e l’altra ideale per il tempo libero, è prodotto nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi che beneficerà di oltre 1.000 nuove assunzioni. E sono proprio gli operai dell’impianto di Melfi e la nuova 500X, due espressioni della stessa ‘italianità’ vincente,  i protagonisti dell’ultimo spot firmato da Armando Testa e realizzato dalla casa di produzione Akita andato on in onda a fine dicembre. Un messaggio di entusiasmo all’Italia e agli italiani da parte di Fiat che porgeva i propri auguri all’Italia e invita tutti gli italiani a credere nella crescita ed a vedere l’anno in arrivo con entusiasmo. Prima del debutto del nuovo crossover negli showroom è possibile toccare con mano la nuova Fiat 500X grazie al tour  ‘The Power of X’ #thepowerofX che ha portato la 500X nelle principali piazze di 74 città europee e a 602 première esclusive presso le concessionarie Fiat di tutta Europa. Nel corso della fase di prelancio della nuova 500X, Fiat ha avviato una collaborazione con l’illusionista di fama mondiale Dynamo. L’artista e il nuovo crossover sono i protagonisti di una straordinaria esperienza, resa possibile dallo speciale casco per realtà virtuale fornito agli ospiti. Il film da 120″ è stato realizzato dalla casa di produzione Framestore, specializzata negli effetti speciali e vincitrice di due premi Oscar. Domani al Motor Village Milano, la concessionaria ufficiale del Gruppo Fiat in via Grosio 9, gli ospiti potranno vivere un’esperienza l’esperienza ‘The Power of X’ e assistere a una delle performance di Dynamo che apparirà, insieme alla Fiat 500X, in uno straordinario viaggio interattivo.

 

                                                                                                                                                                 Fiorella Cipolletta