Gruppo Fox, da novembre il prime time cresce del 14%

15 gennaio 2015

Dopo il rinnovamento del portfolio canali (tra novembre e gennaio), il gruppo Fox (nella foto l’ad Fabrizio Salini) mette a segno nuovi record di ascolto e una forte spinta sul Prime Time.

Raggiungono infatti il +14% in prima serata gli ascolti dei canali d’intrattenimento (Fox, FoxLife, FoxCrime, FoxAnimation, FoxComedy) e dei canali factual (National Geographic Channel, Nat Geo Wild, Nat Geo People) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A guidare la crescita del prime time con 333.000 telespettatori medi ogni sera è il forte incremento dei contatti (+8%) e la performance di FoxLife che chiude a +89% di ascolto medio. Fox cresce del 7% rispetto allo scorso anno. FoxCrime mantiene la leadership in permanenza con la prima posizione in ATS tra i canali di Sky. Fox, FoxLife e FoxCrime restano i canali preferiti dagli amanti delle serie tv. Nella classifica delle 10 serie più viste su Sky nella stagione televisiva autunnale, infatti, i canali Fox conquistano le prime 8 posizioni con Grey’s Anantomy su FoxLife (la più vista su Sky con 756.000 telespettatori medi) seguita da Criminal Minds su FoxCrime (628.000) e The Walking Dead su Fox (550.000). Tra le altre serie più seguite anche Agents of S.H.I.E.L.D., Castle, Profiling e CSI.  Sul fronte delle produzioni originali di FoxLife, in attesa del ritorno di Cucine da Incubo che ha chiuso la seconda stagione con ascolti in rialzo del 20% rispetto alla prima e un cumulato di ascolti che per ogni puntata sfiora il milione, la seconda stagione di Quattro Matrimoni in Italia sta realizzando incrementi dell’11% con un cumulato che arriva a superare il mezzo milione. Ottimi i risultati, nei primi 2 mesi di vita, dei nuovi canali FoxAnimation e FoxComedy soprattutto per il target 15-34 su cui FoxAnimation è addirittura il primo canale per permanenza (1 ora e 5 minuti) dopo 6 canali free to air. Su questo target i due canali totalizzano in due mesi già l’1% di share. I canali National Geographic si consolidano ulteriormente crescendo nel periodo luglio – dicembre del 4% in Total Day, trainati dalla ottima performance di Nat Geo Wild (+23%) e dalla serie factual più vista su Sky, Anni 90, che ha totalizzato su National Geographic Channel 279.000 telespettatori medi, con la premiere italiana Anni 90 in Italia che ha superato il mezzo milione di telespettatori medi. Sempre su National Geographic Channel anche la produzione originale italiana di Fox Il Viaggio di Sammy arriva a sfiorare il mezzo milione di telespettatori confermandosi un successo di critica e pubblico. Cresce poi anche la passione degli italiani per i weekend di calcio internazionale proposti in esclusiva in Italia da Fox Sports che vedono la Premier League Inglese e la Liga Spagnola chiudere con 5,3 milioni di contatti unici e la Ligue 1 Francese con 3,6. L’evento più visto è stato El Clasico, la supersfida di andata tra Real Madrid e Barcellona, che ha raggiunto il 5,1% di Share Tv e 769 mila telespettatori medi. Bene anche i siti web e i profili sui social media: sono ormai oltre 5,5 milioni i fan del gruppo su Facebook.