Teads, nuovo finanziamento da 24 milioni di euro

13 gennaio 2015

La company stima di chiudere il 2014 a 95,6 milioni di dollari (+65% sul 2013)

Teads, la piattaforma internazionale leader nel video advertising, ha annunciato ieri di aver ottenuto un nuovo finanziamento del valore di 24 milioni di euro. 50% di quest’operazione (12 milioni di euro) corrisponde a un reale aumento del capitale, mentre il restante 50% è una forma di credito a medio termine. L’aumento del capitale è stato supportato da investitori preesistenti: Gimv, Partech, Elaia e infine BPI. Le banche del pool che hanno fornito il credito supplementare sono Bank of China, HSBC, BNPP e BPI. “Questa operazione finanziaria ci consentirĂ  di dare una spinta notevole alla crescita della company, su scala mondiale -, ha dichiarato Pierre Chappaz, executive chairman di Teads – . Gli investimenti saranno focalizzati – il manager ha poi aggiunto in una nota – sull’innovazione tecnologica, sugli Stati Uniti e sulle strategie di business per i nuovi mercati, su cui ci siamo affacciati: Brasile, Russia, Sud Corea e Giappone”. Teads, specializzata nello sviluppo di formati premium per il video advertising, fornisce la sua tecnologia ai publisher piĂą prestigiosi di tutto il mondo, in oltre quaranta paesi. Tra i tanti nomi si annoverano: The Telegraph, The Guardian, The Washington Post, Reuters, Forbes, TF1, Le Monde, Le Figaro, Les Echos, ABC, Axel Springer, Conde Nast, Nikkei, O Globo. Tra i marchi di lusso che attualmente giĂ  collaborano con Teads Cartier, Breitling, Gucci, Piaget, e Jaeger Lecoultre. Fra gli altri anche: Volkswagen, Peugeot, Renault, Hyundai, Kia, Heineken, NestlĂ©, Microsoft e Samsung.

Teads, diventata il principale player nel mercato internazionale dei video advertising grazie alla sua offerta premium, conta 350 dipendenti in 25 uffici in tutto il mondo. Il fatturato con cui si stima di chiudere il 2014 è intorno ai 95,6 milioni di dollari, con una crescita del 65% rispetto al 2013 ($58.1 milioni). Per il 2015 appena iniziato, sono state già pianificate 180 nuove assunzioni a supporto delle più importanti operazioni globali. La forte domanda da parte degli advertiser che costantemente richiedono nuove inventory stimola Teads impegnata nello sviluppo di formati originali anche in base alle richieste che provengono dall’industry.

Bertrand Quesada, ceo di base a New York, ha spiegato:“La missione di Teads è reinventare il video advertising online. La nostra tecnologia sta cambiando le regole del gioco, e sta consentendo ai premium publisher di distribuire i nostri formati di advertising nel cuore dei loro contenuti editoriali così da creare un’enorme inventory che prima non esisteva. Noi siamo l’unico player del mercato capace di declinare le campagne in qualsiasi nazione e all’interno di ambienti di qualità”. Tra le novità Teads propone una nuova soluzione al problema della viewability. Tecnicamente si chiama strategia “view-to-play’, cioè l’annuncio pubblicitario, grazie alle sue soluzioni tecnologiche innovative, parte solo quando visibile dall’utente (clicca qua per guardare la demo). In questo modo, Teads garantisce che l’annuncio sia visualizzato dall’utente correttamente e consapevolmente, senza sovrapporsi ad altri contenuti.

Visualizzazione user-friendly dei contenuti di advertising

“I formati video pubblicitari di Teads hanno come prerogativa su tutte quella di rispettare l’esperienza dell’utente, senza che gli sia imposto di guardare una pubblicità. Si tratta di un aspetto di grande valore, già considerato da molti uno dei punti di forza della missione di business di Teads. I nostri formati non sono invasivi e questo garantisce di ottimizzare e sviluppare, anche sul lungo termine, solide e positive relazioni tra: advertiser, editore e utente”, ha commentato Loïc Soubeyrand, co-fondatore e chief strategy officer di Teads.