Top Social Campaigns: Del Piero e Golden Lady le migliori campagne su Twitter

12 gennaio 2015

Analisi di Blogmeter nel mese di novembre

A novembre nell’analisi svolta dall’Osservatorio di Blogmeter svetta la campagna per i 40 anni di Alessandro Del Piero, seguita da quella promossa dall’Associazione Italiana Editori e dalla campagna firmata da Golden Lady con testimonial Miley Cyrus. Le altre, invece, spaziano tra vari settori: dall’editoria, al food, al sociale, per chiudere ancora con lo sport. L’analisi  ‘Top Social Campaigns’, realizzata con il tool Social Listening  by Blogmeter, si basa su un database, costruito nel corso degli ultimi mesi e in costante aggiornamento, di oltre 500 campagne social. Nella classifica di questo mese c’è una novità: ad ogni campagna è stato associato il Ritorno Economico stimato di Comunicazione (abbreviato, BREC) calcolato secondo una metodologia che indica quanto il soggetto promotore avrebbe dovuto investire per realizzare una campagna dal medesimo impatto (in termini di visibilità e di interazioni-engagement). Nel mese di novembre la campagna più partecipata su Twitter è stata quella dedicata ai 40 anni dell’ex numero 10 della Juventus, Alessandro Del Piero. La campagna #ADP10x4, creata da @SkySport in collaborazione con il team social di @DelPieroAle ha registrato quasi 24mila tweet pubblicati da 11.600 autori unici. In seconda posizione troviamo la campagna  #UnLibroèUnLibro con 14.800 tweet, pari a 13,2 milioni di unique impression grazie al coinvolgimento di oltre 5mila autori unici. Al terzo posto in classifica la campagna #RockYourLegs (abbreviata #RYL) con oltre 13mila tweet pubblicati da 4.300 autori unici. Lanciata la prima settimana di novembre da #GoldenLady per promuovere i nuovi collant senza cuciture (#Seamless), ha visto #MileyCyrus nei panni di testimonial del video promozionale con regia e fotografia curate da Terry Richardson. La messa in onda dello spot durante una delle ultime serate di  X Factor Italia (#XF8), sostenuto da un’attività su Twitter da parte degli account ufficiali @GoldenLady_it e @GoldenPoint_it ha generato un picco di messaggi. Al quarto posto la campagna #NutellaSeiTu con oltre 7mila tweet, pari a un potenziale di 3,4 milioni di unique impressions grazie a 3.900 autori unici. Il 14 novembre la campagna ha registrato il secondo picco di buzz più alto del panel quando gli utenti, a seguito dell’invito di Nutella  a inviare un tweet di 14 caratteri che poi sarebbe stato stampato sull’etichetta di un vasetto, hanno pubblicato circa 4.900 tweet. Tra gli hashtag più utilizzati, se ne sono visti molti legati allo sport, ad esempio quelli relativi alle partite (#juveparma, #milaninter, #romainter, #sampdoriamilan) che sono stati associati alla campagna #TIMStadium o quelli, come #Juventus, #Juve, #SkySerieA, #SerieATIM, che si sono divisi tra le due campagne sportive, ovvero #TIMStadium e #ADP10x4. La campagna #TIMStadium, promossa da @TIM_Official a novembre ha ottenuto un buon numero di tweet (5.200). La campagna è riuscita inoltre ad avere un BREC più alto di quelle che la precedono, ovvero pari a 30mila euro: seconda solo a #ADP10x4. Infine l’autore più retwittato in assoluto è stato l’account di Medici Senza Frontiere, promotore della campagna #STOPEbola, che ha totalizzato 5.500 tweets, postati da 4.300 autori unici. La campagna , mirata a raccogliere fondi per sostenere le attività di soccorso in Africa è riuscita a raggiungere potenzialmente 7,9 milioni di utenti su Twitter.