Panini con Touché per l’album Calciatori 2014-15

9 gennaio 2015

L’agenzia, selezionata a seguito di una gara, firma la campagna multimediale

Torna in edicola l’album Calciatori 2014-2015 di Panini. La storica collezione di figurine dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano arriva al traguardo delle 54esima edizione. Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, tra cui ‘L’Italia che verrà’ dedicata alle giovani promesse del calcio italiano e Calciomercato con le figurine sui colpi del mercato di gennaio. Un’altra novità riguarda proprio le figurine: sul retro hanno stampati centinaia di appassionanti quiz sulle squadre di Serie A. Per la prima volta poi, a tutte le maglie ufficiali di Serie A Tim è dedicata una figurina speciale. Anche quest’anno, la collezione è accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici o sportivi. Una pagina dell’album è dedicata anche ai club di Serie A Femminile, con la figurina del logo di Lega e del campionato, oltre all’immagine di tutte le squadre, stampata in formato figurina. Il lancio della nuova collezione prevede una grande campagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa, radio e web.

“Siamo partiti il 18 dicembre con due spot – ha spiegato Milena Colombini, responsabile marketing dei Collezionabili Panini -. Il primo, dedicato al target bambini e ragazzi, punta sul claim ‘Passione da veri esperti’. Il claim del secondo film, rivolto ad adulti appassionanti di calcio e ai genitori (accompagnato da spot radiofonici) è invece ‘Se il tuo unico pensiero è il calcio’. Per questo primo flight resteranno on air fino al 24 di gennaio. La creatività della campagna è dell’agenzia Touché di Bologna, selezionata a seguito di una gara, con direzione creativa di Luca d’Alesio. Il budget di lancio è nell’ordine di un milione di euro”. La pianificazione, curata da Havas Media, prevede canali televisivi a target kids, tv generaliste e canali sportivi (Sky e Mediaset Premium). Le campagne stampa e web hanno quattro declinazioni e si rivolgono rispettivamente ai bambini, al target degli adulti appassionati di calcio, alle mamme e al target nonni. Saranno anche sviluppate tante attività multimediali, casino online collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube e feed Twitter dedicati al profilo Instagram, la app iCalciatori e MyPanini per creare la propria figurina personalizzata.

A febbraio entrerà nel vivo il ‘Panini Tour 2015 – Le Figuriniadi’, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze e i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di oltre 120 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione Calciatori 2014-2015 e altri prodotti Panini. “La collezione Calciatori 2014-2015 rappresenta per noi un punto di svolta nella storia di questa raccolta – ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini -. Quest’anno abbiamo introdotto tante novità sul prodotto, sia modificandone elementi tipici, come il meccanismo degli aggiornamenti a seguito del Calciomercato, che introducendo nuovi elementi, come ad esempio le figurine delle divise e i quiz del tifoso. Siamo fiduciosi che i collezionisti di tutte le età sapranno apprezzare queste innovazioni ad arricchimento del prodotto”.

Andrea Crocioni