Palermo Welcome, al via tre bandi di gara per la campagna di comunicazione 2015

8 gennaio 2015

La città di Palermo si prepara a lanciare una campagna di comunicazione che toccherà le reti televisive Rai e il web tra il 7 aprile e il 5 luglio 2015. Per questo motivo, il Comune guidato dal Sindaco Leoluca Orlando ha da poco indetto tre distinti bandi di gara consultabili sul sito www.comune.palermo.it.

Da un lato, il Servizio Turismo ha promosso un bando per la ricerca di “un’agenzia di comunicazione e/o concessionaria cui affidare il servizio di promozione di un video spot sulla Città di Palermo a mezzo passaggi televisivi sui canali Rai”. Nel bando si specifica che la prestazione dovrà toccare le tre reti del servizio pubblico e prevedere un minimo di 50 passaggi da 30”, con almeno una quota del 20% in prime time. L’importo complessivo dell’incarico è di 55.000 euro (Iva inclusa). Si aggiudicherà il servizio l’agenzia che presenterà l’offerta economicamente più bassa: le domande di partecipazione vanno inviate casino entro le ore 12 del 30 gennaio 2015.

Entro lo stesso termine vanno invece presentate le candidature per il secondo bando indetto dal Servizio Turismo e rivolto ad agenzie di comunicazione nazionali invitate a proporre “piani di comunicazione integrata multicanale, via web, che includa piattaforme online e social media, per un investimento in advertising di massimo 30.000 euro, compresi oneri di agenzia”.

Infine, per la realizzazione del vero e proprio spot, il Servizio Turismo ha indetto un concorso di idee per la produzione di un video dal titolo ‘Palermo Welcome’. La gara è aperta a “professionisti e amatori del settore video”. Gli interessati possono presentare le domande entro e non oltre le ore 12 del 2 marzo 2015. L’obiettivo è realizzare un video-spot della durata di 30” incentrato sul tema ‘Palermo Città Turistica’ con particolare riferimento a elementi quali “mosaico di cultura, bellezze artistiche, street-food, accoglienza e ospitalità”. In questo caso i premi in palio sono due: un premio assegnato da una giuria di esperti del valore di 5.000 euro e un ‘premio social’- sempre del valore di 5.000 euro – attribuito al video che totalizzerà il maggior numero di visualizzazioni sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Palermo.

Claudia Cassino