Canale 5 festeggia il Capodanno con Gigi D’Alessio e gli ascolti 2014 a +0,7% nel pt

19 dicembre 2014

Il direttore Giancarlo Scheri: “Nelle 24 ore ascolti a +2,7%. Ancora intrattenimento, fiction e film nella prima serata 2015 con programmi più social”. Diretta della serata in contemporanea su tutte le piattaforme di RTL 102.5

 

Canale 5 si appresta a festeggiare l’arrivo del 2015 con Capodanno con Gigi D’Alessio: 4 ore (e forse più) di diretta a partire dalle ore 21 da piazza Plebiscito a Napoli. Il cantante duetterà con molti ospiti della musica italiana tra cui Francesco Renga, Anna Tatangelo, Alex Britti, Fedez e Dear Jack.

“Una serata di grande musica e spettacolo che contiene anche contenuti sociali, un super Capodanno di qualità , esattamente quello che deve fare una rete come Canale 5 – ha commentato il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri (nella foto) -. C’è stato anche il pensiero di trasmettere l’evento a reti unificate,  ma credo che ogni emittente segua il percorso più consono alla propria linea editoriale. E’ invece sicuro il simulcast del concerto su Mediaset Extra”.

La diretta sarà in mondovisione grazie alla presenza di RTL 102.5 che trasmetterà l’evento su tutte le piattaforme, quindi in radio, in radiovisione sul canale 36 del dtt e 750 di Sky, e in streaming per tutto il mondo su www.rtl.it. Inoltre sarà possibile seguire e commentare lo spettacolo twittando l’hashtag ufficiale #gigiandfriends.

Durante la serata sarà promossa ‘Campania Sicura’, la campagna di comunicazione di Sviluppo Campania, e partirà anche una raccolta fondi tramite sms solidale (n. 45594) per la ristrutturazione dell’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli: D’Alessio ha già girato con Mediafriends uno spot di promozione, che le reti Mediaset manderanno on air fino al 10 gennaio. L’evento è nato in collaborazione con il Comune di Napoli, sponsor sono Caffè Motta, Acqua Lauretana e Roberto Zeno.

“Siamo l’unica rete generalista in crescita negli ascolti con lo 0,7% nel prime time (dal 15,31% nel 2013 al 15,41%) e il 2,7% nelle 24 ore (dal 14,97% nel 2013 al 15,38% nel 2014) sul target commerciale e questo ci rende orgogliosi e pronti per affrontare nuove sfide”, ha proseguito a margine Scheri. Anche nel 2015, l’offerta di prima serata punterà su intrattenimento, fiction e film. Grande attesa per il battesimo in Mediaset, a fine gennaio, de L’Isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi. “Un’edizione molto moderna e 2.0 che, quindi, punterà sui social, così come il nuovo Scherzi a parte con l’inedita conduzione di Paolo Bonolis – ha concluso Scheri -. Dal 7 gennaio invece partirà la nuova fiction Solo per amore e sempre a gennaio ci sarà il ritorno di C’è posta per te”. Nessun passaggio di rete coinvolge Quarto grado, ma Scheri ha anticipato che “il ciclo di puntate di Segreti e delitti, sempre condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, tornerà anche nell’estate 2015”.