De Agostini celebra il Natale ‘kids’ con un palinsesto ricco e crescita degli ascolti

17 dicembre 2014

Massimo Bruno

Tra le strenne le produzioni originali Steven Street of magic (Super!) e Fumbles (DeAJunior)

 

E’ un anno “eccezionale” il 2014 di Super! canale free to air sul dtt al numero 47 e su Sky al 625, come lo descrive Pierfrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini: “Un risultato estremamente importante: +60% di ascolti nel back to school e +30% nell’anno sul 2013, con circa 1milione e 200 mila contatti giorno sul target 4-14 e 2,5 milioni sul totale individui. Dati  che ci portano a giocarci la leadership con Boing, ancora al primo posto ma da cui ci dividono pochi punti percentuali”. Un esito “ancora più rilevante – aggiunge – considerando che ci troviamo a primeggiare con un competitor che conta sulla forza della library di una major (Turner, in jv con Mediaset, ndr)”. Positivi sono anche gli ascolti dell’offerta sat pay: “DeAKids, +22% sul 2013,  è il canale che è cresciuto di più su Sky; mentre DeAJunior con un incremento sorprendente (e ascolti pari al 40% di quelli di DeAkids) ci consegna un buon andamento nel segmento pre-scolare”. “Ottimi risultati, frutto di un’offerta distintiva – sottolinea Massimo Bruno (nella foto), direttore canali televisivi De Agostini Editore -, che comprende un grande impegno sulle produzioni originali, con titoli che hanno successo in Italia e vengono venduti bene anche all’estero”. E proprio di contenuti parla in occasione dei palinsesti natalizi dell’offerta kids. Sotto l’albero arrivano due nuove produzioni: Steven Street of magic, su Super!, e le lezioni di inglese per i più piccoli di Fumbles, su DeAJunior. Tra gli altri poi, DeAKids in collaborazione con Sky 3D presenta il film La Regina delle nevi, mentre Super! spinge sulla app di second screen. Le anticipazione 2015 , vedono, ancora, Super! protagonista  da febbraio con la coproduzione Egyxos, mentre su DeAKids torna Giovanni Muciaccia con X-Makers, primo programma europeo dedicato alla Digital Fabrication (Qui le strenne complete e le novità 2015: http://www.pubblicitaitalia.it/2014121635207/media/canali-kids-de-agostini-editore-le-strenne-natalizia-e-le-novita-del-2015?preview=true).

Se sul fronte raccolta, infine, si conferma il +30% di Super! e un risultato stabile per l’offerta sat pay, il web chiude l’anno a 2 milioni di euro, “segnando anche una crescita fortissima del traffico sul 2013 – chiosa Gherardi -: DeaByDay con circa 250 mila utenti unici al giorno (+ 50/60%) è al 5°/6° posto tra i network femminili, mentre l’offerta kids ci posiziona come terzo network, con 250 mila pagine viste, circa 5/600 mila nel periodo estivo”. De Agostini Digital chiude il fatturato netto 2014 a 24 milioni di euro.