X Factor 8, per la finale 295mila tweet e oltre 19mila post su Fb

12 dicembre 2014

Per l’ottava edizione un totale di 1.120.000 tweet 

 

L’ottava edizione di X Factor (Sky) ha registrato in totale 1.117.622 tweet inviati da 250.936 utenti. Solo durante la finale di ieri sera sono arrivati 294.554 tweet inviati da 47.413 utenti unici, in crescita del 76% rispetto alla settimana scorsa, mentre sulla fan page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 19.359 post/commenti pubblicati da 4.069 utenti unici e 400.347 like, con un incremento complessivo del 93%.

Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento dei commenti e l’interazione generata dal live show su Twitter e Fb. “In particolare l’attenzione è stata massima nella finale che da sola ha registrato il 30% dell’interazione totale”, commenta Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #xf8 (69,6%), #XF8LaFinale (18%), #MADH (5,9%), #Lorenzo (4,9%), e #XF8Finale (1,5%). Il giudice più twittato è stato Fedez con 9.701 tweet, e i commenti si concentrano sulla sua vittoria con due suoi concorrenti in finale, compreso uno del ‘socio’ J-Ax. Su Facebook Mika è primo con 9.539 commenti, post e like. La classifica dei concorrenti su Twitter ricalca perfettamente le posizioni conquistate in finale: il vincitore Lorenzo Fragola svetta con il 42,6%, poi Madh con il 36,2%, Ilaria con il 13,3% e Mario con il 7,9%. Il picco di commenti su Twitter è stato raggiunto alle 22.56 con 3.402 tweet sull’eliminazione di Ilaria che manda Lorenzo e Madh in finale, con il pubblico che sottolinea il successo di Fedez.

Il picco dei commenti su Fb è stato raggiunto alle 23.15 con 474 post/commenti sull’esibizione di Madh, sempre molto apprezzato per la sua presenza scenica. La vittoria di Lorenzo è il topic più retwittato (2.349 retweet) e anche il primo su Fb con 57.421 like, 1.803 condivisioni e 3.395 commenti.