Lavazza Qualità Rossa, al via la seconda fase di #ineedcoffe con We Are Social

9 dicembre 2014

A Portogruaro attivazione multicanale con social, offline e pr. Bedeschifilm firma il video

 

 

Dopo la prima fase della campagna che si è svolta lo scorso maggio per la promozione di Lavazza Qualità Rossa e che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico con una reach superiore ai 7,7 milioni, prende ora il via la seconda fase di #ineedcoffee, con l’obiettivo di stimolare l’awareness e il passaparola del prodotto sul younger target di riferimento partendo da un’analisi delle conversazioni spontanee delle persone online.

L’idea alla base dell’analisi è stata quella di individuare le città in cui avvengono più discussioni intorno al momento del risveglio e, di conseguenza, al ‘bisogno di caffè’. Tutto è partito dall’ascolto della rete, nello specifico di Twitter, che ha preso in esame tutti i tweet prodotti dagli italiani da aprile a settembre 2014 (153.991.790 tweet) e i tweet relativi al tema del risveglio (334.988 tweet) dello stesso periodo.

In termini assoluti le grandi città la fanno da padrone, in primis Roma, Milano e Napoli, ma andando a confrontare le conversazioni sul risveglio di ciascuna città rispetto al totale conversazioni prodotte dalla città stessa, Portogruaro si posiziona in cima alla classifica (3,1 volte superiore a Milano e 3,4 volte più di Roma) seguita al secondo posto da Cesena e al terzo posto da Saronno e Ischia a pari merito. A seguito dell’annuncio da parte della stampa locale del Veneto dei risultati della ricerca grazie a un’operazione di pr, Lavazza insieme a We Are Social e alla casa di produzione Bedeschifilm ha organizzato un evento nella piazza centrale di Portoguaro allestendo una cucina casalinga per risvegliare con l’aroma di Qualità Rossa.

Bedeschifilm, con la regia di Claudio Gallinella, si è occupata delle riprese e insieme a We Are Social della realizzazione del video che è stato utilizzato come soggetto della campagna adv dell’iniziativa su Facebook e YouTube e come call to action a esprimere il proprio momento #ineedcoffee. A supporto del video è stata pianificata una campagna su Radio Deejay dove il Trio Medusa ha interpretato alcune situazioni comuni al mood della campagna. L’operazione ha previsto inoltre un costante monitoraggio delle conversazioni online sul tema; l’attività ha visto l’attivazione di micro-interazioni per portare un sostegno di caffeina a chi ne aveva bisogno. Tutti i tweet prodotti dagli utenti con citazione #ineedcoffee sono stati aggregati sulla piattaforma Ineedcoffee.it .

Hanno lavorato al progetto nel team di We Are Social: Davide Gonzato, senior account director, Andrea Savarino, research and insight director, Giovanna Minini, social media analyst, Bruno Tecci, strategy director, Gabriele Caeti, creative supervisor, Daniele Piazza, design director, Giulio Bordonaro, senior designer, Gloria Bertazzoni, junior designer e Cristian Schirru, social media technologist.