Viacom Italia, raccolta adv ottobre-dicembre in crescita del 10%

1 dicembre 2014

Andrea Castellari

Prima presentazione ufficiale per Viacom International Media Networks Italia. Lo scorso giovedì, al Fabrique di Milano, l’azienda guidata da Andrea Castellari, amministratore delegato per Italia, Medio Oriente e Turchia della media company, ha organizzato i suoi primi Upfront per far conoscere al mercato italiano le novità della stagione e le sue property. Nel mondo, infatti, i brand del network sono visti a livello globale da più di 3 miliardi di individui attraverso 200 canali tv gestiti a livello locale e oltre 550 piattaforme digitali e mobile.

In Italia, Viacom (che nel settembre 2013 ha ottenuto il pieno controllo di Mtv, rilevando il 51% detenuto da Telecom Italia) è stato nel 2014 l’editore più dinamico nel panorama televisivo con una crescita di ascolti del +13% e un picco del +25% sui giovani adulti. A ottobre il brand Mtv ha, inoltre, superato i 2 milioni di fan su Facebook posizionandosi come il canale televisivo leader in ambito social, mentre a livello digital è stato raggiunto il miglior risultato di sempre con 3,2 milioni di unique browsers e 11,5 milioni di videostreams e un consumo via mobile in costante crescita. Crescita e successi confermati anche per la concessionaria, Viacom Pubblicità & Brand Solutions guidata da Paolo Romano, che ha chiuso l’anno fiscale – 30 settembre 2014 – con una crescita del 12% (vedi notizia qui ) e conferma il costante andamento positivo anche per il trimestre ottobre-dicembre 2014 con un +10% .“Siamo molto soddisfatti dei grandi risultati che continuano a ottenere i nostri brand – ha commentato nel corso della serata l’ad Castellari -. Il 2015 sarà per noi un anno molto importante e impegnativo ma sono sicuro che sapremo raccogliere la sfida e realizzare altri grandi successi”.

Pif è stato il ‘mattatore’ dell’evento accompagnato sul palco da Miriam Leone. Pif ha raccontato Viacom con lo stile ironico e disincantato de Il Testimone, che ritornerà su Mtv nel 2015 con episodi inediti. Tra le prime novità annunciate su Mtv oltre a Pif, sono in arrivo la nuova stagione di Ginnaste – Vite Parallele, la seconda stagione di 16 anni e incinta versione italiana, le nuove serie del network come Finding Carter e Virgin Territory. Novità anche per Comedy Central, il canale 100% dedicato alla comicità italiana presente in esclusiva sulla piattaforma Sky, con la nuova stagione di Stand Up Comedy, la seconda inedita serie di Devious Maids, i nuovi episodi di South Park e tante risate tutte italiane.

Per i canali kids&family, grande attesa per l’uscita a febbraio del film SpongeBob fuori dall’acqua, la spugna gialla che pervaderà il palinsesto del 2015 di Nickelodeon, insieme alle Tartarughe Ninja, Breadwinners e Sanjay&Craig. Per i più piccoli, NickJr avrà una sorpresa a partire da febbraio legata a Dora, la property molto amata dai più piccoli insieme ai protagonisti di Paw Patrol. Ma il 2015 per Viacom Italia sarà anche l’anno dei grandi eventi. Gli Mtv Ema 2015, il principale show musicale internazionale del network, si terranno infatti di nuovo a Milano, il prossimo 25 ottobre al Forum in collaborazione con Expo 2015.