I cioccolati Sperlari diventano inconfondibilo con RobilantAssociati

26 novembre 2014

Un nuovo progetto nel mondo del cioccolato per RobilantAssociati. Questa volta la società è stata coinvolta da Sperlari. Il brand si propone al mercato con una nuova offerta di prodotti distintiva e qualitativa articolata in barretta, pralina e snack. All’interno di un mercato generalmente appiattito su codici di categoria condivisi e standardizzanti, era necessario individuare delle strategie inedite per raccontare in maniera autoriale l’unicità della marca Sperlari rispetto agli altri attori del segmento.

“Per i cioccolati Sperlari – spiega Roger Botti, Direttore Creativo del progetto – lo studio si è sviluppato lungo due direttrici: da una parte ci siamo concentrati sull’evoluzione dei linguaggi di categoria; dall’altra abbiamo ripercorso la storia della comunicazione di Sperlari dagli anni ’50 ad oggi. L’obiettivo era riuscire a valorizzare un’essenza di Marca già esistente, assolutamente autentica e fortemente caratterizzata, ma in qualche modo assopita e soprattutto non adeguatamente rappresentata.”

La fase di assessment ha riportato in luce una serie di elementi proprietari che connotano profondamente l’immaginario di marca: ad esempio la costante ricerca di una leggerezza colta e al tempo stesso spensierata, che qualche volta evolve verso la suggestione di un mondo fantastico, regalando un’esperienza di allegro ritorno all’infanzia.  Questi temi costituiscono il punto di partenza per la costruzione di un racconto unico e distintivo per la nuova gamma prodotti. Sperlari si riposiziona come un ‘cioccolato da favola’ che ridà voce al bambino in ciascuno di noi, riportandoci in un mondo di fantasia.  Dal punto di vista del design: il pay-off ‘C’era una volta il cioccolato’ diventa parte integrante del marchio; intorno ad esso il pack si anima di filastrocche, giochi, colori e illustrazioni fiabesche che, mentre definiscono i gusti e le specifiche di prodotto, organizzano chiaramente l’offerta esaltandone la varietà. Al contempo alimentano l’immaginario di marca con uno stile originale, dirompente e inconfondibile.