Facebook e Pmi: strategie per valorizzare il proprio brand nel periodo di Natale

24 novembre 2014

In Italia 20 milioni di utenti attivi giornalmente, di cui 16 milioni da mobile  

Fare marketing sui social network è diventato un punto fondamentale per le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, dal settore di appartenenza, dalla loro diffusione e dal loro mercato. In Italia sono 20 milioni gli utenti attivi giornalmente su Facebook di cui 16 milioni da dispositivi mobili. “Facebook non è unicamente un social newtwork – spiega a Today Pubblicità Italia Francesca Capobianchi (nella foto) – EMEA SMB Marketing & Communications Executive di Facebook –, ma è uno strumento di marketing che permette alle aziende di ottimizzare il proprio business alla stessa stregua di altri canali. Soprattutto in Italia, il cui tessuto imprenditoriale è costituito per la maggior parte da Pmi, è importante che le aziende possano contare su strumenti innovativi per promuovere il proprio business e su un’informazione chiara e accessibile su come trarne il massimo valore e raggiungere i propri obiettivi di business. La pagina di Facebook è uno strumento gratuito dall’enorme potenziale, in particolare da mobile, capace di costruire e di mantenere un contatto continuativo, di favorire l’engagement, aumentare la brand awarness, portare l’utente direttamente sul punto vendita e incrementare l’e-commerce. Per generare profitti non è necessario investire grandi capitali”. Gestire al meglio una pagina Facebook significa curare con attenzione una serie di aspetti che concorrono a rendere un brand più attrattivo a partire dalla qualità dei post. “Consigliamo un’immagine molto grande e di postare 2/3 volte alla settimama e poi promuovere il post – continua Capobianchi -. La cura e la scelta dei contenuti e l’interazione con gli utenti consente di avere grandi riscontri, possono portare diverse conversioni, se strutturate correttamente e dirette al giusto pubblico. I video, in particolare, rappresentano uno strumento eccezionale per raggiungere in modo efficace e creativo il proprio target di riferimento.”

Pmi: cinque consigli per sfruttare al meglio Facebook. Come far leva al meglio utilizzando gli strumenti della piattaforma in vista degli acquisti di Natale  
Sono già 30 milioni le Pagine Facebook utilizzate attivamente da PMI a livello globale. In particolare, in Italia si contano più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (7.5 miliardi a livello EMEA), con l’83% degli italiani connesso alla Pagina di almeno una PMI su base mensile (68% in EMEA). E sono sempre di più le PMI che già oggi hanno compreso il valore dei video, con oltre 800.000 PMI che nel mese di settembre hanno caricato più di 3 milioni di video sulla piattaforma. E l’84% di questi video sono stati postati da PMI al di fuori degli Stati Uniti. Un trend di crescita che nel 2014 ha visto raddoppiare il numero di PMI che hanno caricato video su Facebook e triplicare il numero stesso dei video postati da PMI rispetto all’anno scorso.In questo contesto, le festività costituiscono per le aziende un momento privilegiato in cui poter cogliere il pieno potenziale di Facebook: il 60% delle persone che hanno utilizzato la piattaforma durante le feste del 2013 dichiarano di essersi fatte notevolmente influenzare, nelle proprie scelte d’acquisto, da quanto visto sul social network. Non a caso, l’89% di coloro che, facendo shopping in questo periodo dell’anno, condividono la propria esperienza di shopping sui social lo fa proprio tramite Facebook (“The Impact of Mobile and Facebook While Shopping,” Millard Brown Digital and Firefly, gennaio 2014). In previsione delle festività, ecco, dunque, i cinque consigli dedicate alle picolle medie imprese per sfruttare al meglio  la piattaforma. Pianificare in anticipo: organizzare le campagne Facebook legate alle festività per rendere le proprie inserzioni più puntuali e coinvolgenti, scegliendo le ricorrenze più rilevanti al proprio business e pianificando gli annunci pubblicitari per tempo. Utilizzare Link Ads che permette di portare le persone dalle inserzioni al proprio sito web con un semplice click. Attraverso immagini grandi e cliccabili, nonché pulsanti per attivare chiamate e messaggi, Link Ads indirizza le persone dal loro pc o dispositivo mobile su qualunque pagina dell’azienda. Ulteriori suggerimenti sull’utilizzo di Link Ads sono disponibili online. Migliorare la propria creatività: creare post accattivanti in tema con la ricorrenza contribuisce al loro successo, così come includere immagini brillanti, usare un linguaggio chiaro e conciso e un passaggio lineare al proprio sito web. Indirizzare gli annunci a un target preciso: Facebook fornisce alle imprese strumenti che le aiutano a individuare il proprio target di riferimento e raggiungere i contatti giusti – clienti esistenti o potenziali – nel momento più opportuno. È, inoltre, possibile testare contenuti, immagini e promozioni diversi per differenziare l’audience e valutare l’efficacia dei propri annunci. Informazioni  sulle opzioni di targettizzazione sono disponibili online. Capire cosa ha successo e modificare ciò che non funziona: le imprese possono fare leva su Ads Manager di Facebook per monitorare e tener traccia dei risultati delle proprie inserzioni, ottimizzare il budget, testare la propria strategia e misurare il ROI.