Epica Awards: a Tbwa/Italia tre ori con Smok – Ink. Argenti per Fabrica, Leo Burnett e Marimo

21 novembre 2014

Bronzi per DlvBbdo, Ogilvy & Mother, Armando Testa, Young & Rubicam

L’edizione 2014 di Epica Awards, l’unico premio del settore assegnato da una giuria composta da giornalisti, si è conclusa ieri sera ad Amsterdam con la cerimonia di premiazione, ospitata dal magazine locale Marketing Tribune. Questa edizione ha registrato 583 agenzie iscritte da 74 Paesi. Dall’Italia sono arrivate 121 iscrizioni da 27 strutture (vedi notizia http://www.pubblicitaitalia.it/2014111834090/creativity/epica-torna-rinnovata-iscrizioni-italiane-al-raddoppio). A distinguirsi nella competizione sono state: Tbwa/Italia con ben tre ori nella categoria Illustration con il progetto Smok – Ink per Humanitas Cancer Center e un bronzo nella per la sezione Media Innovation – Traditional Media; Fabrica con in gara con 6  progetti ‘Untouchables’ per UnHate Foundation (Protecting Childhood) ha conquistato 2 argenti nella sezione Outdoor e Leo Burnett porta a casa due argenti nella categoria Film con la campagna Fiat 500 Cult Yacht per Fiat Group (Film), Marimo con Goodbye Film per Studio Universal (Satellite tv channel)  conquista 2 argenti nella sezione Publication Design. Portano a casa un bronzo a testa: DlvBbdo con Istant Relax Sogni d’Oro (Camomile) per la categoria Press; Ogilvy & Mother Milan con lo spot Dad per Wind Telecomunicazioni nella categoria Film; DlvBbdo con la campagna Clap per Marionnaud (Film); Armando Testa con la creatività Let’s play! per Cam S.p.A. (Press); Young & Rubicam Group Italia con The Balloon Trap per Fondazione Pubblicità Progresso (categoria  Media Innovation – Tradional Media); Armando Testa con la campagna Frames of Life. The Encounter per Giorgio Armani S.p.A (Film), Leo Burnett con il progetti Samsung Maestros Academy per Samsung Electronics Italy (Public Relation).  Epica, infine, ha assegnato il Brand Tribute a Heineken. Il nuovo premio è stato pensato per riconoscere ai marchi il proprio impegnano a sostenere il lavoro innovativo ispirato allacreatività nel corso degli anni. Il premio è stato consegnato al brand olandese durante la cerimonia di chiusura. Heineken ha vinto 16 Epica Awards nel corso degli ultimi cinque anni, di cui sei ori e un Grand Prix nel 2011 con la campagna ‘Open Your World’ firmata da Wieden + Kennedy. “Il premio conferito agli Epica riconosce la nostra continua attenzione per l’innovazione e la creatività – ha commentato Gianluca Di Tondo, Senior Director globale Heineken -.  Ci sforziamo continuamente di trovare modi nuovi sorprendenti di interagire con i nostri consumatori in tutto il mondo. Il nostro team interno combinato con la nostra rete di agenzie partner, ci consente  di produrre un lavoro pionieristico”. “Quando abbiamo deciso spostare la nostra cerimonia ad Amsterdam – ha dichiarato Mark Tungate, Editorial Director di Epica –  abbiamo voluto trovare un modo per onorare Heineken, che è stato agli Epica Awards un vincitore costante nel corso degli anni”