Mediobanca: iI 7 maggiori gruppi editoriali italiani perdono il 27,7% dei ricavi in 5 anni

21 novembre 2014

Secondo il report 2014 di Mediobanca, nel quinquennio 2009-2013 i ricavi aggregati dei sette maggiori gruppi editoriali italiani (Rcs, Espresso, Mondadori, Monrif, Caltagirone, La Stampa, Il Sole 24 Ore) hanno segnato una flessione del 27,7%, passando dai 5,8 miliardi del 2009 ai 4,2 miliardi del 2013. In dettaglio le riduzioni hanno riguardato la raccolta pubblicitaria (-31,3%), la diffusione (-29%) e i ricavi accessori (-16,7%). Il regresso più consistente ha colpito Rcs (-40,4%), su cui ha pesato anche la cessione del gruppo francese Flammarion nel settembre 2012 (oltre 200 milioni di euro il suo giro d’affari); gli altri gruppi hanno perduto quote di fatturato che oscillano tra il 29% di Caltagirone ed il 17% della Mondadori che ha segnato il calo più contenuto. Il fatturato del 2013 di Mondadori si è attestato a 1.276 milioni, su livelli ormai prossimi a quelli di Rcs (1.315 milioni) che resta con piccolo margine il maggiore gruppo editoriale italiano. Mondadori è l’unico dei sette gruppi esaminati focalizzato esclusivamente sui periodici (non edita quotidiani), settore ove si colloca al primo posto in Italia con una quota di mercato a copie del 38% nel 2013 (34% nel 2009).

Nel quinquennio Mondadori ha subito tuttavia la maggiore caduta di ricavi pubblicitari (-43,2%), ma tutti gli editori hanno segnato flessioni superiori al 30% con l’eccezione de L’Espresso che ha contenuto la riduzione al 18,9%. Quanto ai ricavi diffusionali, Rcs e Il Sole 24 ORE hanno segnato i maggiori cali (rispettivamente – 40,8% e -35,5%, il primo influenzato dalla cessione del Gruppo Flammarion) e solo tre Gruppi hanno limitato la riduzione sotto il 10%. La Stampa ha tenuto meglio (solo -4,9%) così come meno accentuate appaiono le cadute di Monrif (-8%, con le testate Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino) e Caltagirone (-8,4%, con Il Messaggero e le testate locali). La presenza sui mercati esteri riguarda solo due gruppi: Rcs (31% dei ricavi nel 2013, sono le attività spagnole di Unidad Editorial) e Mondadori (30%, realizzato in Francia).