Amica Chips, la patatina classica è la compagna ideale nel nuovo spot di M&C Saatchi

18 novembre 2014

Tv, radio e web con la pianificazione di Mediacom. Carlo Noseda (M&C Saatchi): “Un brand che crede nella comunicazione e ha investito nel 2014 il 4% del proprio fatturato”

 

Dal 16 novembre è on air sulle principali emittenti televisive (Rai, Mediaset, La7, Sky) e radio nazionali (RTL 102.5) la nuova campagna di Amica Chips che vede per protagonista la patatina classica nel sacchetto-icona trasparente. Cuore della strategia comunicativa della campagna, firmata M&C Saatchi (art Director Dario Marongiu, copywriter Eleonora Villari, direzione creativa dei due partner Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro) è una divertente e gioiosa visione dell’amicizia, intesa come condivisione di tanti momenti di vita, e raccontata con la simpatia propria del mondo di Amica Chips.

Grazie a questa nuova campagna, la patatina classica Amica Chips smette di essere un semplice prodotto alimentare di consumo e si trasforma, invece, in un’allegra e coinvolgente amica, assurgendo così al ruolo di compagna ideale in tante situazioni di vita quotidiana. Con un mood ironico e scherzoso, infatti, lo spot presenta diverse occasioni di consumo della patatina Amica Chips, mixando a quelle tradizionali (party, aperitivo, discoteca), alcune davvero inedite: il risultato è un effetto-sorpresa di forte presa e di grande divertimento.

Per rafforzare questo concetto, il sacchettone di patatine è stato animato, rendendo in questo modo ancora più comiche e surreali le diverse situazioni di consumo. In sinergia agiscono sia il remix della canzone di Antonello Venditti ‘Ci vorrebbe un amico’ (che diventa ‘Ci vorrebbe un’amica’), sia l’esplicito pay-off.

“Per questa idea – precisa Gasbarro, anche regista dello spot – abbiamo messo insieme tre ingredienti: musica, ironia e spettacolarità,  gli stessi del brand. Nello spot, girato a Napoli, Messina e Barcellona, vediamo un uomo che racconta (cantando) la sua storia di amicizia con un sacchettone di patatine. Con l’aiuto della casa di produzione NCN, abbiamo realizzato delle scene molto ricche”. Lo spot sarà anche veicolato sul web.

La pianificazione è stata affidata a Mediacom. Nel corso del 2014 Amica Chips aveva già scelto la televisione per il lancio della sua patatina ‘Eldorada’, con due flight a maggio e a settembre con protagonisti Rocco Siffredi e Ornella Muti.

“Per questa nostra nuova campagna – dichiara Laura Moratti, responsabile marketing di Amica Chips – abbiamo scelto di rinnovare la collaborazione con M&C Saatch, l’agenzia che ha  saputo rispondere alle diverse esigenze dell’azienda, dei nostri prodotti e del mercato”.

“Il rapporto di reciproca fiducia e amicizia che si è creato in questi mesi, ci ha permesso di fare un ottimo lavoro e di continuare il percorso di valorizzazione della marca, seconda nel mercato delle patatine, con circa il 20% delle quote – ha affermato Carlo Noseda, managing partner di M&C Saatchi -. Siamo felici di contribuire, con le nostre idee, alla crescita del business di Amica Chips, che crede nella comunicazione e che solo quest’anno ha investito in pubblicità circa il 4% del proprio fatturato”.