Cairo Communication: risultato netto consolidato pari a 18,9 milioni di euro (+46%)

17 novembre 2014

Nei primi nove mesi del 2014

 

Il CdA della Cairo Communication, riunitosi lo 14 novembre, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2014.  Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 198,6 milioni di euro (200,9 milioni nell’omologo 2013). Il consolidamento di La7 S.r.l. per tutti i nove mesi (rispetto ai mesi maggio-settembre 2013 inclusi nel periodo analogo dell’esercizio precedente) non ha comportato una variazione significativa dei ricavi, in quanto oltre il 90% è riconducibile alla raccolta pubblicitaria effettuata da Cairo Communication. Con riferimento alla gestione corrente, il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato e il risultato operativo (EBIT) consolidato, sono stati pari a circa 21,6 e 17,6 milioni di euro (+21,4% e +17,8%). Il risultato netto consolidato, circa 18,9 milioni di euro, segna un +46%. Andando nel dettaglio, in particolare con riferimento al settore editoriale televisivo, nei primi nove mesi il Gruppo ha perseguito il consolidamento dei risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi implementati nel 2013. Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati rispettivamente circa 5,9 milioni e 3,9 milioni di euro e la gestione di La7 non ha assorbito cassa.  Nel periodo, lo share medio del canale è stato pari al 3,32% nel totale giorno e al 3,88% in prime time, con un target di ascolti altamente qualitativo. Lo share di La7d si è confermato allo 0,5%. Sul fronte periodici, confermati ottimi risultati diffusionali, con ricavi per 56 milioni di euro (57,2  milioni nell’omologo 2013). Con riferimento ai settimanali, il Gruppo guidato da Urbano Cairo (nella foto) con circa 1,9 milioni di copie medie vendute nei nove gennaio-settembre 2014, si conferma il primo editore per copie vendute in edicola, con una quota di mercato di oltre il 25%. Con riferimento al settore concessionarie, EBITDA e EBIT sono stati pari rispettivamente pari a 4,8 e 3,6 milioni  (7,9 e 6,8 nel periodo analogo 2013). Nei primi nove mesi, la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a 107,4 milioni totali, (-1,6%). Guardando al terzo trimestre 2014, i ricavi lordi consolidati del Gruppo sono stati pari a circa Euro 56,4 milioni (57,5 milioni nel trimestre analogo 2013). Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato e il risultato operativo (EBIT) consolidato, sono stati pari a circa 5,6 e 3,6 milioni di euro, in crescita del 6,7% e in flessione dell’8,7% sull’omologo 2013. Il risultato netto consolidato nei tre mesi  è stato pari a circa 4,4 milioni di euro (verso 4,5 milioni). La posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2014 risulta positiva per circa 132 milioni di euro (172,9 milioni al 31/12/2013). La variazione  è principalmente riconducibile all’investimento della Cairo Network per l’acquisto del Mux e alla distribuzione dei dividendi deliberati dall’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2014. Nel quarto trimestre  il Gruppo continuerà a perseguire lo sviluppo dei tradizionali settori di attività (editoria periodica e raccolta pubblicitaria) per i quali, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi  in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire  risultati gestionali positivi. Con riferimento al settore editoriale televisivo, nel seguito del 2014 il Gruppo continuerà ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi realizzati nei primi diciassette mesi di attività.