Nasce la nuova Sky, 20 milioni di clienti in 5 Paesi

14 novembre 2014

Dopo l’acquisizione di Sky Italia e di una partecipazione di maggioranza in Sky Deutschland

BskyB cambia nome e prende forma. Nasce la nuova Sky. Dopo il completamento dell’acquisizione di Sky Italia e di una partecipazione di maggioranza in Sky Deutschland da parte di BSkyB, il gruppo avrà 20 milioni di clienti in cinque paesi – Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda – 31.000 dipendenti in 30 sedi principali e un budget di 5,7 miliardi di euro per la programmazione. Sky sarà il principale investitore in contenuti televisivi in Europa e un’azienda all’avanguardia nella fornitura di servizi broadcast, on-line e su piattaforme mobili, per offrire ai propri abbonati una grande tv di qualità quando e dove vogliono. Con l’integrazione delle tre aziende, “Sky – si precisa in una nota – condividerà i punti di forza e l’esperienza maturata all’interno del gruppo per offrire un servizio migliore ai propri clienti, accelerare l’innovazione e crescere ancora più velocemente. La nuova Sky sarà fondata su un insieme di principi e valori comuni, che la portano a guardare sempre avanti per offrire ai propri clienti più scelta, contenuti sempre migliori e un’esperienza televisiva unica”. Sono infatti oltre 60 milioni le famiglie che ancora non hanno sottoscritto un abbonamento alla pay tv nei cinque mercati in cui Sky opera e ci sono anche concrete opportunità per lanciare nuovi servizi e portare nuovi prodotti a un numero sempre maggiore di clienti.  A riconoscimento della nuova dimensione internazionale del gruppo, in seguito all’acquisizione l’azienda cambierà il proprio nome, chiamandosi semplicemente Sky invece che British Sky Broadcasting (BSkyB). “Le tre Sky insieme saranno ancora migliori – ha dichiarato Jeremy Darroch -. Abbiamo l’opportunità di creare un gruppo che traccerà la strada e plasmerà il nostro settore in futuro. I nostri clienti beneficeranno del lancio di nuovi formidabili servizi e offriremo loro una tv sempre migliore, dando una forte spinta all’innovazione in tutti i mercati in cui operiamo. Uniti in un unico gruppo condivideremo i nostri punti di forza e tutta l’esperienza maturata, mantenendo una forte identità in ciascuno dei nostri paesi. Abbiamo davanti un’opportunità concreta e siamo convinti che la nuova Sky porterà benefici non solo ai clienti, ma anche ai creatori di contenuti e agli azionisti”. L’azienda è quotata sulla London Stock Exchange con il simbolo SKY. Come ad, Jeremy Darroch supervisionerà il nuovo gruppo continuando a guidare le attività in Uk e in Irlanda e Andrew Griffith resterà cfo. Andrea Zappia (nella foto) continuerà a guidare le attività in Italia in qualità di ad di Sky Italia e Brian Sullivan continuerà a ricoprire il ruolo di ad di Sky Deutschland AG. Il cambiamento del nome della società è soggetto all’approvazione dell’assemblea degli azionisti Sky che si terrà il 21 novembre 2014.