Laeffe, prima campagna istituzionale e primi dati Auditel

14 novembre 2014

StudioMarani e il team creativo del canale tv firmano ‘Ogni storia, un viaggio’. Declinazione social con un contest di DGT Media. 0,4%di share medio sul target commerciale nella prima settimana di novembre

 

 

‘Qualunque sia il tuo viaggio, accendi laeffe’. Con questa headline ha preso il via la comunicazione multi-piattaforma del canale tv del Gruppo Feltrinelli con la campagna istituzionale ‘Ogni storia, un viaggio’ per raccontare un  progetto televisivo pensato per chi cerca un intrattenimento attivo, inedito, provocatorio e sempre in movimento. La comunicazione è nata dalla collaborazione tra l’agenzia studioMarani (direzione creativa dell’art director Maurizio Marani e della copywriter Anna Scardovelli), e il team creativo del canale.

Lo spot tv, con un soggetto da 30” e due da 15”, è stato prodotto da Karen Film per la regia di Alberto Colombo. Pianificata sui principali canali tv nativi digitali (piattaforme Rai, Mediaset, Sky, Discovery, La7) e radio (Deejay, Capital, R101, Rmc, Radio24, CNR) la campagna, che è stata integrata con una strategia di digital e social advertising che include Facebook, Twitter, piattaforme di video seeding e targeted display, si rivolge al target acquisito e potenziale: istruito, con un alto potere d’acquisto, 54% femminile, di età compresa tra i 35 e i 65 anni (focus sulla fascia 35-54), consumatore di media multipiattaforma e di contenuti di qualità.

In linea con gli obiettivi previsti, secondo i dati Auditel la prima settimana di novembre ha registrato un trend positivo, con uno share medio dello 0,4% sul target commerciale pregiato 25-54 AA-MA, con un’audience media di 21.346 AMR sul total day. In particolare in prima serata laeffe ha raggiunto oltre i 90.000 AMR e 0,32% share con le serate d’autore Marco Paolini racconta e la programmazione cinematografica del Film Festival.

Ottime performances, sempre oltre lo 0,3% di share, nelle fasce del pomeriggio con Cucine segrete di Anthony Bourdain e Ricette a 5 euro di Jamie Oliver. Ancora più giovane e attivo è il profilo del pubblico di laeffe su social e mobile, con una utenza tra i 25 e i 45 anni per oltre il 60% femminile e molto attiva sulla pagina Facebook del canale (tra i primi 5 canali tv nativi digitali per social engagement, con una reach mensile di 2 milioni di contatti e circa 60.000 fans che ogni mese interagiscono sulla pagina) e su Twitter con oltre 25.000  followers.

La campagna adv è integrata con il progetto social ‘Ogni storia, un viaggio’, sviluppato in collaborazione con DGT Media, che invita gli spettatori/utenti a condividere un racconto personale e una propria idea di viaggio tramite una foto o un breve video. Sia la campagna istituzionale, sia il concorso si concluderanno il 20 dicembre.

Tutti i contributi, disponibili sul sito laeffe.tv/ognistoriaunviaggio, contribuiscono alla creazione di un community wall di esperienze e punti di vista. I migliori diventeranno protagonisti di un promo di canale user-generated e tutti concorreranno all’estrazione del premio finale: un viaggio in Thailandia.

Un’iniziativa che contribuisce a rafforzare ulteriormente la fruizione multipiattaforma di laeffe, confermata dal successo di laeffe App, che ha raggiunto i 100.000 download totali e oltre 60.000 accessi al live streaming ogni mese.